rotate-mobile
Attualità

Confederazione agricoltori, Stefani festeggia il primo anno di presidenza

Il bilancio di dodici mesi di attività: "L'obiettivo del nuovo gruppo dirigente è valorizzare l’attività agricola e migliorare i servizi per imprese e cittadini"

Era il 24 febbraio 2022 quando Serena Stefani, imprenditrice agricola casentinese, già Presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, è stata eletta alla guida della Confederazione Italiana Agricoltori di Arezzo. Con lei sono stati eletti i vice presidenti Chiara Innocenti e Thomas Petrucci; e la giunta composta da Alessandro De Falco, Domenico Baldi, Marcello Polverini, Alessia Tognarini e dal presidente di Turismo Verde Luca Fontana. Da allora sono passati dodici mesi.

“E’ stato un periodo complesso, segnato dalla guerra ucraina, dalla crisi economica ed energetica, dall’aumento esorbitante dei prezzi di materie prime e carburanti, dalla siccità e dai cambiamenti climatici, dalla crescita esponenziale della fauna selvatica e dei predatori, dalle scelte della politica europea che rischiano di penalizzare il made in italy, commenta mettendo in fila le criticità con cui si è dovuta confrontare.

“L’elenco delle difficoltà è lungo, ma non dobbiamo né possiamo scoraggiarci. Dobbiamo unire le forze e riportare le agricolture al centro”, continua tracciando il bilancio del primo anno di attività della “nuova” Cia Arezzo e lanciando uno sguardo al futuro.

“Il nostro obiettivo è riuscire a intercettare le risorse messe a disposizione del PNRR investendo su innovazione e ricerca per ottimizzare le produzioni; logistica e trasporti per connettere aree e mercati; agroenergie per ridurre la dipendenza dall’estero e incentivare la transizione green; cultura del made in Italy per difendere la qualità e la tipicità dell’agroalimentare tricolore contro falsi, etichette fuorvianti e cibo sintetico”.

“Il manifesto Cia lanciato a livello nazionale è la traccia su cui ci stiamo impegnando anche a livello territoriale. La formazione degli imprenditori, il sostegno e la diffusione della filiera corta e della vendita diretta, il contenimento della fauna selvatica, la valorizzazione e promozione dei servizi offerti dalle aziende agricole e agrituristiche, lo sviluppo dell’irrigazione sono alcune delle priorità su cui ci siamo concentrati. Insieme a questo, riteniamo strategico rafforzare i servizi. E’ in corso uno sforzo organizzativo importante per migliorare ancora la nostra offerta e assicurare un’assistenza ai cittadini e una consulenza agli imprenditori agricoli sempre più efficace, personalizzata e adeguata”, conclude la presidente ringraziando i dirigenti che l’hanno affiancata, il Direttore Massimiliano Dindalini e tutta la struttura che in questi primi dodici mesi si sono impegnati a fondo con grande entusiasmo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confederazione agricoltori, Stefani festeggia il primo anno di presidenza

ArezzoNotizie è in caricamento