rotate-mobile
Attualità

Concorso "Meno spreco più risorse per tutti", vince il liceo Colonna di Arezzo

Sviluppo della cultura e dei comportamenti favorevoli alla salute, bella soddisfazione per gli studenti aretini

Il 26 maggio è stata una data da ricordare per gli alunni della classe 2G del liceo Colonna di Arezzo, che hanno visto riconosciuto il loro lavoro sullo spreco alimentare con il 1° premio dell’VIII concorso “Meno Spreco Più Risorse Per Tutti” indetto da CIPES Toscana, l’associazione che ha come missione lo sviluppo della cultura e dei comportamenti favorevoli alla salute.

Oltre al premio, il progetto ha ricevuto anche una menzione speciale da APICOM Toscana (Associazione Professionisti della Comunicazione) per “aver utilizzato creativamente lo strumento digitale e l’interazione attiva” per la costruzione di un percorso in grado di superare le barriere fisiche e culturali. I prestigiosi riconoscimenti sono stati attribuiti a “Stop Food Waste - Stop Derroche de Alimentos”, il gemellaggio virtuale eTwinning che ha unito gli alunni aretini a ragazzi di dieci scuole europee, tra Spagna, Belgio e l’Oceano Indiano (il territorio francese dell’Isola della Réunion), tutti accomunati dalla riflessione sullo spreco di cibo sviluppata in lingua spagnola.

Collaborazione è la parola che più volte è risuonata nell’Aula Magna del Rettorato di Firenze, sede della premiazione. Una proficua collaborazione a più livelli: europeo e di classe, tra docenti e tra alunni e tra docenti e alunni tra di loro. Un lavoro come questo non solo ha rafforzato lo spirito di gruppo della classe, ma ha mostrato il raggiungimento nei ragazzi delle competenze di cittadinanza e delle cosiddette “soft skills”.

Gli studenti, guidati con “mano leggera” dagli insegnanti, hanno infatti lavorato in modo autonomo, in gruppo, organizzando e pianificando il lavoro, comunicando in lingua straniera e risolvendo eventuali problemi grazie al loro spirito d’iniziativa. Il progetto si è sviluppato intorno a tre direttrici: consapevolezza (lezioni e formazione condotte dai docenti della classe e da esperti esterni); collaborazione e condivisione.

Un tema così attuale e denso di implicazioni non poteva essere infatti relegato alla sola classe e, seguendo la metodologia del service learning è stato esteso a più contesti (diario alimentare sui cibi sprecati e riciclati condiviso con le famiglie; Escape Room a tema spreco alimentare creato durante le ore di Competenze Informatiche condiviso con gli alunni delle classi prime; incontro con Too Good To Go esteso a più di 200 studenti della scuola). Forte di questi tre cardini, il progetto si è tradotto nella realizzazione di vari elaborati, intermedi e finali, multidisciplinari  e multinazionali, tutti caratterizzati dall’impiego creativo delle risorse digitali e visibili attraverso il link sottostante

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso "Meno spreco più risorse per tutti", vince il liceo Colonna di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento