Super concorso degli infermieri, in cento bloccati nei treni in tilt. Spostati alla sessione pomeridiana

E' cominciata questa mattina la preselezione per circa 13mila infermieri ad Arezzo Fiere

Cento infermieri intrappolati nei treni sulla rete ferroviaria tra Firenze e Roma. E' cominciata così la mattina di alcuni candidati che prendono parte al super concorso della Estar che si tiene da quest'oggi ad Arezzo Fiere. Tra i tanti pendolari che usano quotidianamente i treni per andare al lavoro c'erano anche 100 candidati che hanno chiamato la direzione informandola del ritardo e che quindi sono stati spostati alla sessione pomeridiana della prova.

Rfi: "Ritardi fino a 240 minuti, disagi anche nel pomeriggio"
 

E' cominciata questa mattina la prima fase del super concorso per i 12.669 infermieri che partecipano al bando pubblicato da Estar lo scorso 4 giugno. Le prove si svolgeranno su dieci turni,  da oggi fino a venerdì 26 luglio, suddivisi tra mattina e pomeriggio. Questa preselezione darà la possibilità a 7mila classificati di accedere alle successive sessioni che si svolgeranno nel mese di settembre. Chi supererà queste ultime prove dovrà sostenere l'ultimo esame orale per entrare nella graduatoria da cui tutte le aziende toscane potranno assumere infermieri nel prossimo triennio 2020-2022. 

Super concorso infermieri al via ad Arezzo Fiere: lunedì la preselezione, poi le prove per i primi 7.000

In questa prima fase la prova verterà su domande attinenti la professione infermieristica come richiesto dagli ordini degli infermieri della Toscana all'assessore al diritto della salute della regione Toscana, Stefania Saccardi.

"Gli infermieri che parteciperanno al concorso - commenta il coordinatore regionale degli infermieri Giovanni Grasso - potranno dimostrare la propria preparazione su argomentazioni attinenti al percorso lavorativo. Siamo contenti e soddisfatti che l'assessore abbia accolto le nostre richieste. La speranza è che la graduatoria venga resa fin da subito disponibile alle aziende che necessitano di infermieri perché in Toscana possiamo calcolare una mancanza di personale equiparabile a 5000 unità. Il concorso Estar sarà solo il punto d'inizio, perché sarà nostra cura monitorare le carenze e sollecitare le assunzioni."

Saranno 1250 gli infermieri, ben il 75% proveniente da fuori provincia, che parteciperanno ad ogni sessione, quella mattutina dalle ore 9 e quella pomeirdiana dalle 15. Il test,  dalla durata di 1 ora, è composto da 50 domande che saranno corrette con il sistema della lettura ottica.

"Arezzo Fiere si è accaparrata fino al 2021 tutti i concorsi sanitari - ricorda Adelaide Ruzzi, Executive Manager di Arezzo Fiere - e questo è un grande successo per tutta la città. Il 75% dei candidati provengono da fuori provincia e molti di loro da fuori regione, per questo motivo gli alberghi cittadini hanno prenotazioni per tutta la settimana. Un indotto non solo in termini economici, ma anche di possibilità di lavoro, in quanto abbiamo assunto 90 persone esterne per questa prima fase del super concorso".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 1823 casi in Toscana. 15 i decessi in 24 ore

  • Dilettanti, è ufficiale: stop ai campionati

  • Covid. Ecco la nuova ordinanza regionale. Giani: "Verso didattica a distanza e presenze contingentate nei centri commerciali"

  • Coronavirus nell'Aretino: +252 casi oggi. I contagi per comune. Esauriti i posti in Terapia intensiva al San Donato

  • 92 nuovi positivi nell'Aretino, più della metà nel capoluogo. Salgono a 79 i ricoveri

  • Schianto frontale tra un furgone e un bus di linea: c'è un ferito grave

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento