Martedì, 22 Giugno 2021
Attualità

"Con gli occhi per lei". Una giornata di confronto e cerimonia di premiazione

Si è svolta mercoledì 26 novembre all’Auditorium Comunale di via Marzia a Montevarchi la premiazione delle tesi di laurea dedicate alla situazione della donna, dal titolo”Con gli occhi di lei”, organizzato dal Comitato 8 Marzo che racchiude al suo...

con gli occhi di lei premiazione 4

Si è svolta mercoledì 26 novembre all'Auditorium Comunale di via Marzia a Montevarchi la premiazione delle tesi di laurea dedicate alla situazione della donna, dal titolo"Con gli occhi di lei", organizzato dal Comitato 8 Marzo che racchiude al suo interno molte associazioni del territorio e la Conferenza dei Sindaci del Valdarno. Quest'anno sono stati istituiti 2 premi, il primo rivolto a una laurea magistrale, il secondo per una laurea di primo livello.

Vincitori sono risultati: Martina Cergnai con la tesi dal titolo "I gender crimes nel diritto internazionale penale" per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, che si è aggiudicata un premio di ? 1.000; Currò Francesco con la tesi dal titolo "Sexting" per il corso di laurea in psicologia e la laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche che si è aggiudicato un premio di ? 500. Al bando hanno partecipato i cittadini residenti in uno dei Comuni della Toscana, che avevano discusso una tesi di laurea che affrontava, tutto od in parte, il tema "Con gli occhi di lei", nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 15 luglio 2015. Ogni lavoro doveva esprimere concetti, strumenti e modalità di azione, utili a promuovere e sostenere iniziative di sensibilizzazione contro la violenza alle donne e che superino gli stereotipi correnti.

Il premio di tesi è dedicato alla memoria di Caterina e Nadia Nencioni, tragicamente scomparse nella strage di via dei Georgofili a Firenze - un attentato di stampo mafioso - nella notte tra il 26 ed il 27 maggio 1993. Sono state presentate 5 Lauree di Corso Magistrale e 7 Lauree di Primo Livello. La Commissione esaminatrice era composta da Del Veneziano Laura Presidente Associazione Eva con Eva, Domenichelli Anna Responsabile Azienda USL8 Zona Distretto Valdarno, Fabbrini Simona Presidente della Consulta delle Pari Opportunità di San Giovanni Valdarno, Mugnai Carla Membro del Comitato 8 marzo del Valdarno, Nocciolini Alessandra Responsabile Servizio Pari Opportunità della Provincia di Arezzo, Paola Conti Membro del Comitato 8 marzo del Valdarno, Spena Ersilia Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze. Erano presenti alla cerimonia il Prefetto di Arezzo Alessandra Guidi, il Vice Sindaco di Montevarchi Elisa Bertini e la Presidente del Comitato 8 Marzo Lia Vasarri. Era presente anche nonna Lucia, la nonna di caterina e Nadia nencioni, alla quale il Prefetto di Arezzo ha consegnato un mazzo di fiori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Con gli occhi per lei". Una giornata di confronto e cerimonia di premiazione

ArezzoNotizie è in caricamento