rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Attualità

41 milioni di euro dalla Commissione Europea per la sovranità digitale. Aruba unica italiana nel progetto

Selezionato il Consorzio che svilupperà “Simpl – Smart Middleware Platform”, la piattaforma sicura che supporterà le federazioni cloud-to-edge e i data space europei

La Commissione Europea ha selezionato il Consorzio che svilupperà “Simpl – Smart Middleware Platform”, la piattaforma sicura che supporterà le federazioni cloud-to-edge e i data space europei, fornendo la garanzia dell’identità di tutti i partecipant e facilitando lo scambio di informazioni tra infrastrutture, sistemi e applicazioni cloud in modo semplice, affidabile e sicuro.

Il consorzio SovereignX, che si è aggiudicato un contratto da 41 milioni di euro per sviluppare la soluzione, è guidato da Eviden Belgium ed è composto da Aruba, Capgemini Nederland, Engineering International Belgium, Ionos e Cosmote Global Solutions.

Nei prossimi tre anni, il consorzio avrà il compito di sviluppare Simpl-Open, il software open-source destinato a diventare il "sistema operativo" dei data space e altre iniziative di federazione cloud-to-edge; progettare Simpl-Labs, un ambiente per i data space per testare Simpl-Open; progettare l'adozione di Simpl-Open da parte dei data space selezionati (Simpl-Live).

La partecipazione al consorzio SovereignX consolida l’impegno di Aruba – unica realtà italiana coinvolta nel progetto – nell’ambito della gestione e condivisione dei dati su piattaforme cloud che garantiscano sicurezza e affidabilità nel rispetto degli standard europei. 

Giorgio Girelli, general manager di Aruba Enterprise ha così commentato la sua partecipazione: “L’aggiudicazione della gara SIMPL è un ulteriore e importante passo per rafforzare il nostro posizionamento di Cloud Service Provider europeo, orientato a fornire servizi cloud e di colocation sicuri e affidabili nel rispetto dei più recenti standard europei in materia di gestione dei dati. Nel raggruppamento metteremo a disposizione tutte le nostre competenze e tecnologie per realizzare la piattaforma che ospiterà i data space in Europa”.

Per maggiori dettagli: https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/policies/simpl

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

41 milioni di euro dalla Commissione Europea per la sovranità digitale. Aruba unica italiana nel progetto

ArezzoNotizie è in caricamento