Lunedì, 18 Ottobre 2021
Attualità Anghiari

Ad Anghiari la "Giornata commemorativa di Renicci"

Delle decine di campi italiani, quello di Renicci è senz'altro uno dei più tristemente famosi, sia per le dimensioni, sia per la durezza delle condizioni di vita che provocarono 159 decessi

Domenica mattina alle ore 11:00 sarà presente anche una Delegazione Slovena alla “Giornata commemorativa di Renicci”, istituita dall’Amministrazione Comunale di Anghiari nel 2018 per mantenere viva l’attenzione di anno in anno sui terribili e drammatici fatti avvenuti, dopo il 25 luglio del 1943, nel Campo di Internamento fascista e badogliano n. 97, che si trova ad Anghiari, in località La Motina. 
Delle decine di campi italiani, quello di Renicci è senz'altro uno dei più tristemente famosi, sia per le dimensioni, sia per la durezza delle condizioni di vita che provocarono 159 decessi.

La Giornata commemorativa di domenica si svolgerà nel Giardino della Memoria all’interno del Campo di Renicci, è organizzata dal Comune di Anghiari e vedrà la partecipazione del sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, della Delegazione Slovena, dei rappresentanti dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e delle associazioni cittadine. 

La cittadinanza è invitata a partecipare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Anghiari la "Giornata commemorativa di Renicci"

ArezzoNotizie è in caricamento