rotate-mobile
Attualità

Comitato per il referendum abrogativo della legge sulla Sanità: "Vinceremo la battaglia"

"Dopo l’approvazione del quesito referendario, il Comitato promotore del Referendum Abrogativo sulla Legge sulla Sanità, si appresta a raccogliere nel più breve tempo possibile (entro il mese di ottobre), le 50.000 firme necessarie per procedere...

"Dopo l’approvazione del quesito referendario, il Comitato promotore del Referendum Abrogativo sulla Legge sulla Sanità, si appresta a raccogliere nel più breve tempo possibile (entro il mese di ottobre), le 50.000 firme necessarie per procedere con l’iter referendario e dare la possibilità a tutti i cittadini toscani di recarsi alle urne per esprimersi sulla riforma sanitaria voluta da Rossi e dal PD". E' quanto affermano in una nota Giuseppe Ricci, Valerio Bobini, Gavino Maciocco.

"Il BURT sta per rendere pubblico il quesito referendario e il Comitato comunicherà, appena possibile, la data della pubblicazione. Inoltre stanno per essere consegnati dalla Regione i moduli per la raccolta delle firme, che potranno essere raccolte anche presso i Consigli Comunali. Nei moduli sono inserite, inoltre, due novità che impediranno potenziali errori nella raccolta delle firme. Sarà inserito lo spazio per trascrivere il numero della carta di identità dei firmatari e i consiglieri comunali potranno autenticare le firme dei cittadini iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune tramite l'apposizione del timbro.

Ad Arezzo e Provincia, il gruppo che sostiene il Comitato, partiti e sindacati compresi, si impegna a raccogliere dalle 15.000 alle 20.000 firme". "Inoltre - prosegue il comitato promotore -, secondo l’art. 41, comma 5 “il Referendum è approvato se si raggiunge la maggioranza di cui all'art 75, comma 4 dello Statuto (…) La proposta di abrogazione soggetta a referendum è approvata se partecipa alla votazione la maggioranza dei votanti alle ultime elezioni regionali e se ottiene la maggioranza dei voti validamente espressi”.

Questo significa che; dato che alle ultime elezioni regionali hanno votato 1.441.504 elettori pari al 48,28% degli aventi diritto al voto, basterà che alle votazioni per il referendum abrogativo partecipino 720.753 elettori e, la maggioranza di loro dica SI, per procedere all’abrogazione della Legge 28/15 sulla riforma della sanità.

Quindi basterà convincere il 25% degli elettori per far passare il referendum. “Vinceremo la battaglia referendaria! Mai l'abbiamo dubitato, figuriamoci adesso, ora che abbiamo quasi raggiunto il nostro obiettivo.” Hanno affermato dal Comitato Promotore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato per il referendum abrogativo della legge sulla Sanità: "Vinceremo la battaglia"

ArezzoNotizie è in caricamento