Attualità

Comitato Acqua pubblica, attesa per la discussione della proposta di legge in Commissione Ambiente

Si tratta di un provvedimento che nasce dalla legge di iniziativa popolare presentata nel 2007 dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua col sostegno di oltre 400mila cittadini e poi nuovamente depositato nella scorsa legislatura dall’intergruppo per l’acqua bene.

Oggi, mercoledì 9 gennaio, è prevista l'audizione del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua in merito alla proposta di legge per l'acqua pubblica - “ Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque” (A. C. n. 52) - in discussione presso la Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.
Come è noto si tratta di un provvedimento che nasce dalla legge di iniziativa popolare presentata nel 2007 dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua col sostegno di oltre 400mila cittadini e poi nuovamente depositato nella scorsa legislatura dall’intergruppo per l’acqua bene comune composto da 200 parlamentari di diversa estrazione politica. Successivamente ulteriormente aggiornato e depositato in questa legislatura a firma di diversi parlamentari del M5S.

"Siamo convinti- spiegano Comitato Acqua Pubblica Arezzo e Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua - che questa legge rappresenti una radicale inversione di tendenza, lo strumento più adatto per realizzare una gestione del servizio idrico integrato interamente pubblica, partecipativa, ambientalmente sostenibile, con tariffe eque per tutti i cittadini, che garantisca davvero i diritti dei lavoratori e gli investimenti sulle infrastrutture, fuori da qualsiasi logica di profitto, oltre alla “incondizionabilità finanziaria” di un diritto fondamentale qual è il diritto all’accesso all’acqua.

Tale testo scaturisce dalla necessità di un cambiamento normativo nazionale e risulta essere la reale e concreta attuazione dell'esito referendario del 2011, che segni una svolta rispetto alle politiche che hanno fatto dell'acqua una merce e del mercato il punto di riferimento per la sua gestione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato Acqua pubblica, attesa per la discussione della proposta di legge in Commissione Ambiente

ArezzoNotizie è in caricamento