Come scegliere il bicchiere da vino giusto

Il 2016 è passato e nei giorni scorsi in tantissimi abbiamo accolto amici e parenti nelle nostre case per festeggiare il nuovo anno magari con un ottimo bicchiere di vino. Abbiamo infatti lasciato un'annata molto buona per il vino italiano e ci...

Il 2016 è passato e nei giorni scorsi in tantissimi abbiamo accolto amici e parenti nelle nostre case per festeggiare il nuovo anno magari con un ottimo bicchiere di vino. Abbiamo infatti lasciato un'annata molto buona per il vino italiano e ci apprestiamo ad inaugurare un 2017 che speriamo sia altrettanto positivo.

Un buon vino, si sa, lo si apprezza meglio quando viene servito nel calice adeguato, ma scegliere quello giusto non è sempre così facile e scontato. Le caratteristiche di cui bisogna tenere conto quando si associa un bicchiere ad un vino sono diverse: dal colore del vino, bianco, rosso o rosato, dalla sua struttura al grado e tipologia di invecchiamento, dalla presenza o meno di tannini al profumo che il vino sprigiona. In generale i bicchieri da vino dovrebbero avere lo stelo ed essere preferibilmente di cristallo o di vetro sottilissimo, ma anche la loro capienza è un fattore molto importante: devono poter contenere la giusta quantità di vino e allo stesso tempo permettere la fuoriuscita dei profumi. Un calice fino che si restringe verso l'alto prevede una maggiore concentrazione dei profumi, mentre uno grande e largo facilita la roteazione del bicchiere per una migliore ossigenazione del vino.

In particolare per i vini rossi giovani andrebbero preferiti bicchieri di media grandezza, per quelli corposi e più maturi, invece, ce ne vorrebbero di più larghi e panciuti; infine per gustare al meglio l'esperienza percettivo-olfattiva di vini rossi molto maturi dovremmo accompagnarli con bicchieri ballon.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allo stesso modo dei vini rossi, anche quelli bianchi hanno diverse caratteristiche che richiedono differenti tipi di calice. Quelli bianchi giovani e delicati andrebbero serviti in bicchieri di medio-piccola dimensione con il bordo svasato: in questo modo possiamo apprezzarne meglio il profumo e dosare l¥ingestione in piccoli sorsi. Per i vini bianchi più corposi e intensi invece la scelta ricade sui bicchieri a tulipano, più indicati per sentire le strutture olfattive complesse.

Per quanto riguarda i vini liquorosi invece sono meglio i bicchieri piccoli, stretti sulla parte superiore, in modo da preservare al meglio le peculiarit‡ aromatiche. Ora che avete più informazioni sulle giuste associazioni non vi resta che testare e decidere quale vino comprare per accogliere al meglio i vostri ospiti. Sul sito mondovino.ch avrete la possibilità di scegliere la bottiglia che più vi piace e scoprire i migliori abbinamenti enogastromici nella sezione dedicata. Se invece siete curiosi sugli highlights di Capodanno, vi rimandiamo alla pagina del nostro sito dedicata agli eventi locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • LIVE | Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Elezioni Arezzo, affluenza ore 23: alle comunali è del 47,26%. Regionali e referendum: i dati comune per comune

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento