rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Attualità Centro Storico / Piazzale della Repubblica

Il nuovo colonnino per la manutenzione delle biciclette in piazza della Repubblica

L’assessore Alessandro Casi: “accanto a bike-sharing e velo-stazione sta nascendo una ‘enclave’ delle due ruote. Per una mobilità sostenibile e una migliore fruizione dello spazio urbano. Grazie ad Atam e Decathlon”

La piazza della bicicletta. E degli amanti di quest’ultima. Questo sta diventando piazza della Repubblica. “Storica” è oramai la postazione del bike-sharing, cinque mesi fa c’è stato poi il taglio del nastro della velo-stazione, 44 posti bici, posizionati su due livelli, realizzati con moderne rastrelliere in acciaio appositamente numerate, all’interno di uno spazio al coperto, aperto 24 ore su 24, con 4 armadietti per la ricarica delle e-bike, perfetto per chi arriva pedalando prima di salire su un treno o prendere un autobus.

“E ora - dichiara l’assessore Alessandro Casi - grazie alla collaborazione tra Comune di Arezzo, Atam spa e Decathlon Arezzo siamo lieti di annunciare il posizionamento della colonnina per la manutenzione delle biciclette. L’utilizzo è totalmente gratuito, a conferma della volontà di incrementare i servizi a favore della cosiddetta  mobilità ‘dolce’ e di rendere sempre più comodo e sicuro spostarsi pedalando. La sostenibilità dello spazio urbano è al centro delle politiche dell’amministrazione comunale e di Atam ed è importante trovare partner privati con la stessa sensibilità. È evidente come la posizione di questa nuova colonnina sia strategicamente voluta, nel cuore di quella che sta profilandosi come una vera e propria ‘enclave’ delle due ruote”.

Il colonnino mette facilmente a disposizione il necessario per intervenire: dalla pompa per gonfiare le gomme al “pappagallo” per un bullone magari consumato. Risponde alle esigenze di entrambi i biker “rappresentati” nella piazza suddetta: sia quelli che fanno uso condiviso del mezzo tramite il bike-sharing sia chi ha una bicicletta propria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo colonnino per la manutenzione delle biciclette in piazza della Repubblica

ArezzoNotizie è in caricamento