Giovedì, 29 Luglio 2021
Attualità

Colle del Pionta: vandali si accaniscono contro il monumento che commemora le vittime dei manicomi

Imbrattato. Vandalizzato. Deturpato. Da settimane il monumento situato in fondo al viale dei Ricercatori al Colle del Pionta si trova in condizioni di completo degrado. La scultura, simboleggiante il passato di questo luogo e dedicata alla...

statua-pionta-vandali

Imbrattato. Vandalizzato. Deturpato.

Da settimane il monumento situato in fondo al viale dei Ricercatori al Colle del Pionta si trova in condizioni di completo degrado.

La scultura, simboleggiante il passato di questo luogo e dedicata alla memoria di tutte le vittime delle violenze nei manicomi, è stata oggetto di attenzione di alcuni ignoti che con tanto di pennarello hanno aggiunto dei dettagli del tutto inopportuni ed osceni.

Un gesto incivile quanto odioso che insulta pubblicamente la memoria di uno dei luoghi più antichi della città e quell'opera scultorea che racchiude in sé stessa un passato doloroso e controverso.

Attualmente sede dell'Università degli studi di Siena, il Colle del Pionta in antichità è stato uno degli angoli urbani dall'importanza strategica, economica e religiosa senza pari. Sede del tempio di San Donato e di una vivace cittadella ecclesiastica che ha visto il passaggio di personaggi del calibro di Guido Monaco e Maginardo.

Nei primi anni del '900 il Colle del Pionta è diventato la sede dell'ospedale neuropsichiatrico della città e provincia. La struttura, i "Tetti rossi" come li chiamavano gli aretini, è rimasta in attività fino al 1989. Dai primi anni '90 l'università senese ha deciso di procedere alla ristrutturazione di alcuni spazi e di insediarvi qui alcuni corsi. Nel marzo 2009 proprio davanti alla Palazzina dell'Orologio è stato collocato un monumento in marmo realizzato dagli artisti Paolo Bacci e Matteo Maggio. L'opera rappresenta una ragazza, seduta accanto a un libro aperto, che lancia il suo sguardo verso una porta spezzata.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colle del Pionta: vandali si accaniscono contro il monumento che commemora le vittime dei manicomi

ArezzoNotizie è in caricamento