rotate-mobile
Venerdì, 26 Novembre 2021
Attualità Saione / Via Mincio

Inaugurato ad Arezzo il primo mercato agricolo coperto di Coldiretti

Si allarga la rete di Campagna Amica. Ai banchi di piazza Giotto e via Spallanzani si aggiungono quelli di via Mincio. Sempre sotto il segno della qualità e della trasparenza

Autorità civili e militari, dirigenti nazionali, regionali e provinciali di Coldiretti e il gruppo Musici della Giostra del Saracino hanno salutato stamani l'inaugurazione ad Arezzo del primo mercato agricolo coperto, nel cuore della città, sotto il marchio ColdirettiCampagna Amica. Per tutti la benedizione impartita dal Vescovo Riccardo Fontana insieme al cosigliere ecclesiastico dell’associazione don Roberto Mugnai. Si tratta di un luogo d’incontro tra produttori e consumatori dove, in un ambiente confortevole e sicuro, si potranno degustare tante eccellenze agroalimentari, scoprire tradizioni culinarie e portare a casa, sulla propria tavola, i sapori del nostro splendido territorio.

“Un passo importante oggi per il nostro sistema, con questa data la nostra rete cresce ancora di più – commenta Lidia Castellucci, presidente di Coldiretti Arezzo. In un momento così difficile per l’economia del nostro territorio, vogliamo rilanciare il valore aggiunto della qualità e della trasparenza e trasmettere la vicinanza del mondo agricolo alla comunità aretina, la nostra terra racconta le biodiversità e le tipicità storicamente custodite dagli agricoltori: oggi più che mai è importante sostenere la loro attività e difenderne i prodotti dagli attacchi del falso made in Italy”.

La città di Arezzo si dota di un’occasione unica per conoscere meglio i prodotti locali e acquistarli direttamente dai produttori, che ne garantiscono genuinità e tracciabilità in un rapporto leale e consapevole con i consumatori, basato sulla fiducia reciproca, beneficiando anche di prezzi correttamente relazionati alla qualità dei prodotti.

In questo fine settimana il mercato sarà aperto anche il sabato pomeriggio e la domenica mattina, gli orari del mercato dalla prossima settimana saranno martedì, giovedì e sabato dalle 8 alle 14, giorni che si vanno ad aggiungere agli altri mercati presenti in città, quello del mercoledì in piazza Giotto e il venerdì in via Spallanzani.

“La nostra agricoltura è fonte di eccellenza, abbiamo prodotti conosciuti e apprezzati nel mondo – spiega Leonardo Belperio, presidente di Agrimercato Arezzo. Grazie al mercato coperto di Coldiretti, tutti i cittadini avranno così l’opportunità di contribuire al successo di questo sistema. Si rinnova così il patto con i consumatori che apprezzano il made in Italy e il cibo di qualità. La copertura in città con il km zero firmato Campagna Amica si può dire quotidiana dal martedì al sabato”.

Una vasta gamma di prodotti freschi di giornata dall’ortofrutta al pane, e poi legumi, pasta, vino, olio, carne bovina e suina, formaggi e derivati pecorini e vaccini, pesce, farine, marmellate, sottoli, salumi e preparati pronti. E l’orto urbano dove saranno organizzati laboratori con il tutor del verde Coldiretti.

“Questo progetto ci vede protagonisti, al servizio della comunità aretina – commenta il direttore di Coldiretti Raffaello Betti. Una nuova sfida davanti, con tutto l’entusiasmo e la passione che caratterizzano gli imprenditori di Campagna Amica e la nostra realtà associativa. Un luogo che guarda al futuro dove sarà possibile incontrarsi, conoscere, fare laboratori ed imparare l’arte della tradizione contadina anche a tavola con le ricette del vero agriturismo presentate dai nostri Cuochi Contadini proprio come abbiamo fatto oggi”.

I Cuochi contadini di Campagna Amica insieme ai giovani e alle donne imprenditrici saranno infatti protagonisti con i produttori per raccontare e testimoniare il meglio dell’agroalimentare aretino. 

Inaugurato il mercato agricolo coperto di Coldiretti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato ad Arezzo il primo mercato agricolo coperto di Coldiretti

ArezzoNotizie è in caricamento