Attualità

Claudio Magi nuovo presidente degli “over 50” di Confcommercio

Classe 1956, riceve il testimone dall’ormai novantenne Giuseppe Cuseri, ex presidente amatissimo che resta in carica come presidente onorario dopo aver guidato il gruppo per ben 17 anni, dal 2002

L’aretino Claudio Magi è stato eletto nuovo presidente provinciale della 50&Più, l’associazione degli “over 50” di Confcommercio alla quale appartengono imprenditori e lavoratori dei settori commercio, turismo e servizi. Magi, classe 1956, riceve il testimone dall’ormai novantenne Giuseppe Cuseri, ex presidente amatissimo che resta in carica come presidente onorario dopo aver guidato il gruppo per ben 17 anni, dal 2002.

Nel suo mandato quinquennale Claudio Magi sarà affiancato dai vicepresidenti Pier Luigi Sacchetti, già presidente dei macellai toscani Federcarni oggi in pensione, e Faustino Neri, ex insegnante e libraio. Con loro figurano nel consiglio direttivo anche Tommaso Cini, Sergio Danzini, Remo Galimberti, Patrizia Mariottini, Claudio Santori e Giuseppe Zurli.

50&Più è nata nel 1974 ed è stata la prima associazione in Italia ad occuparsi di anzianità attiva. Che poi significa valorizzare quelle attività che rendono la vita degna di essere vissuta a qualsiasi età: viaggiare, incontrare gli altri, fare sport leggere, informarsi”, spiega il neopresidente Claudio Magi, che ha lavorato per oltre trenta anni nel sistema Confcommercio come consulente dell’ufficio paghe e lavoro, affiancando a questa attività passioni come il trekking, i viaggi e il canto.

“Chi è in pensione ha finalmente più tempo da dedicare alle relazioni e alla scoperta di cose sempre nuove. È questo, in definitiva, che mantiene giovani”, aggiunge il neo presidente della 50&Più aretina, “e visto che ad invecchiare bene si impara da giovani, il nostro statuto oggi consente l’iscrizione fin dal compimento dei 18 anni, anche nell’ottica di favorire il dialogo intergenerazionale, che è una grande ricchezza per tutti”.

A livello provinciale 50&Più è attiva nell’organizzazione di conferenze, cineforum, viaggi, incontri con artisti e letterati, ma anche riunioni conviviali: “tra le ultime iniziative, il ciclo di incontri realizzato con il Gruppo degli Psicologi della Confcommercio guidato da Elisa Marcheselli. Abbiamo tante iniziative anche a livello nazionale, come le Olimpiadi invernali ed estive o il concorso canoro Italia In…canto, una sorta di talent show dedicato agli over 50”.

A queste iniziative, 50&Più affianca servizi anche gratuiti di tutela e sostegno ai lavoratori, non solo “over 50”: l’assistenza fiscale attraverso il Caaf50&Più e quella previdenziale con il Patronato Enasco, entrambi aperti presso la sede Confcommercio di Arezzo, in via XXV Aprile 12, e di San Giovanni Valdarno, in Corso Italia 126.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudio Magi nuovo presidente degli “over 50” di Confcommercio

ArezzoNotizie è in caricamento