Classifica delle città green d'Italia: Arezzo scende al 54esimo posto

La graduatoria "Ecosistema Urbano 2020" è redatta annualmente da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore e riguarda le performance ambientali di 104 capoluoghi di provincia italiani

Il parco di Villa Severi

Arezzo perde altre cinque posizioni, dopo le tre dello scorso anno, nella classifica Ecosistema Urbano 2020. La graduatoria è redatta annualmente da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore e riguarda le performance ambientali di 104 capoluoghi di provincia italiani in base alla sintesi delle performance di 18 indicatori. L'anno precedente, il 2018, il capoluogo aretino aveva raggiunto la 46esima posizione tra le città green d'Italia.

Il commento del Sole 24 Ore

Potrebbe essere un’edizione - spiega il Sole 24 Ore - da cui uscire soddisfatti, la numero 27 di Ecosistema urbano (...). Dai dati raccolti, in buona parte riferiti al 2019,emerge un numero significativo di tendenze positive. Niente di eclatante (...). Ma qualche segnale incoraggiante indubbiamente c'è. Questi cambiamenti devono fare i conti con la pandemia, che dall’inizio del 2020 condiziona in modo assoluto le scelte della politica, i comportamenti sociali e l’andamento dell’economia, ma allo stesso tempo potrebbe imprimere un’accelerazione ai processi virtuosi già in atto (si veda l’intervista nella pagina accanto). Sarà però nel 2021 che il report di Legambiente potrà misurare compiutamente l’impatto del Covid sull’ambiente dei centri urbani, soprattutto con riferimento ai periodi nel quale il Paese è stato totalmente o parzialmente bloccato.

Così Arezzo

Ecco come si posiziona, indicatore per indicatore, Arezzo nella sintesi grafica fatta dal Sole 24 Ore.

ecosistema-urbano-2

La classifica toscana

1. Lucca (21esima assoluta)

2. Firenze (24esima)

3. Livorno (45esima)

4. Siena (48esima)

5. Arezzo (54esima)

6. Pisa (55esima)

7. Prato (68esima)

8. Grosseto (82esima)

9. Pistoia (83esima)

10. Massa (92esima)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dpcm 3 dicembre: dal 21 stop a spostamenti tra regioni. Nei giorni rossi si resta nel proprio comune

  • Coronavirus, i casi in Toscana scendono sotto quota mille. Calano i decessi

  • Lorenzo, sfibrato dal Covid: "Ero uno sportivo, oggi respiro con fatica". E c'è chi lo insulta su Facebook: "Hai inventato tutto"

  • Travolto assieme al cane mentre attraversa la strada: ferito 31enne

  • Toscana "in arancione" da domenica 6 dicembre. Giani: "Abbiamo dati da zona gialla ma restiamo accorti"

  • Coronavirus: 658 nuovi casi e 32 decessi. I dati di oggi della Regione Toscana

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento