Attualità

Civitella, si conclude il progetto per Festa della Toscana dedicato all'abolizione della pena di morte

Il giorno 22 aprile si svolgerà la giornata conclusiva del progetto per la Festa della Toscana realizzato dal Comune di Civitella in Val di Chiana e l’Istituto Comprensivo “Martiri di Civitella". Il tema di questo anno: le riforme del granduca...

Il giorno 22 aprile si svolgerà la giornata conclusiva del progetto per la Festa della Toscana realizzato dal Comune di Civitella in Val di Chiana e l'Istituto Comprensivo "Martiri di Civitella".

Il tema di questo anno: le riforme del granduca Leopoldo offrono lo stimolo per una serie di riflessioni ed eventi sull'abolizione della pena di morte e il diritto alla dignità umana, un tema quanto mai attuale in questo momento di tragici eventi che minano profondamente il valore stesso della vita dell'uomo. Studenti e cittadini sono stati coinvolti in laboratori e spettacoli e momenti pubblici di riflessione con artisti per parlare della portata innovativa dell'abolizione della pena di morte ma anche, nel nostro territorio, dell'importanza dell'altra grande azione di Leopoldo di Toscana: la bonifica della Valdichiana.

Franco Boschi illustrerà in una conferenza l'evoluzione del territorio e la caratteristica leopoldina che porta all'idea di "Valdichiana" come territorio da promuovere e valorizzare.

Le iniziative del 22 aprile, giornata mondiale della Terra, prevedono un ricco programma a cui parteciperanno anche Lucia De Robertis vice presidente del consiglio regionale in rappresentanza del presidente della Regione Toscana, i parlamentari Marco Donati e Donella Mattesini.

Questo il programma del 22 aprile:

ore 8,30 - Consiglio Comunale aperto: dall'abolizione della pena di morte al rispetto dei diritti umani e di cittadinanza Ore 15 - Villa Leopoldina "Foresteria di Fontarronco" nel sentiero della bonifica Civitella in Val di Chiana.

Passeggiata nel sentiero della bonifica accompagnati dal gruppo "Sentieri in Comune"

Ore 17 - I Comuni della Valdichiana presentano il progetto di valorizzazione della Leopoldina in Val di Chiana, la cultura agricola del territorio come strumento di promozione economica.

Ing. Franco Boschi: le ville granducali ed il sentiero della bonifica Ore 18 - La storia della fattoria granducale di Fontarronco Ore 18,35 - Assessore regionale Vincenzo Ceccarelli: il sentiero della bonifica e le fattorie granducali come strumento di promozione turistica del territorio Ore 19 - Aspettando il Convivio: canti, balli e musiche dal Granducato, a cura degli studenti dell'Istituto Comprensivo Martiri di Civitella Ore 20 - Convivio: a cena con il Granduca Leopoldo

Il Convivio sarà allietato da spettacoli e musiche con Silvia Martini, Francesco Maria Rossi, liceo musicale F. Petrarca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitella, si conclude il progetto per Festa della Toscana dedicato all'abolizione della pena di morte

ArezzoNotizie è in caricamento