rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Attualità Civitella in Val di Chiana

Recupero della rocca e percorso mura: oltre 300mila di investimento per Civitella

Due interventi per la riqualificazione del borgo e del simbolo del Comune

Riqualificazione è la parola d'ordine di due progetti che riguardano Civitella e la sua rocca, voluti dall'amministrazione comunale con il chiaro intento di recuperare quello che è il simbolo per eccellenza del Comune. In totale si parla di un intervento complessivo che supera i 300mila euro.

112mila euro è l'importo dei lavori che riguardano il percorso sotto le mura. E' il secondo stralcio dei lavori che riqualificheranno il vecchio percorso sotto le mura di Civitella. L'obiettivo è quello di andare a riscoprire il 'vecchio anello' che circondava il borgo, rendendo percorribile l'intero tracciato. Un progetto che - come spiegano il sindaco Menchetti e l'assessore Capacci - ha potuto contare anche su un finanziamento (pari a 60mila euro) da parte del GAL.

Più consistente il lavoro che riguarda la rocca in termini di spesa e non solo. Almeno 200mila euro è l'importo per la riqualificazione della torre, in particolare del suo terrazzo, del consolidamento dell'arco di accesso e lo svuotamento. Un'operazione certosina durante la quale era emerso nei giorni scorsi un ordigno bellico che gli artificieri hanno provveduto a rendere innocuo.

Durante i lavori sono emersi importanti ritrovamenti archeologici che potranno essere ammirati alla riapertura al pubblico. Ma l'intervento sulla rocca riguarda anche un altro progetto. I lavori sono propedeutici al recupero totale. Un'opera da 2 milioni di euro che potrebbe trovare un assist dal 'progetto bellezza' a cui Civitella ha partecipato. Il Comune e il suo progetto sono i primi esclusi dalla lista, e di fatto hanno buone probabilità di poter  rientrare nel gruppo di opere destinate al finanziamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero della rocca e percorso mura: oltre 300mila di investimento per Civitella

ArezzoNotizie è in caricamento