rotate-mobile

Certificati, pratiche, servizi scolastici e alla persona a portata di un click. Lo Sportello Unico diventa digitale

A Civitella ha preso il via un nuovo servizio che di fatto azzera le file e permette di operare da casa per la maggior parte dei documenti rilasciati dall'anagrafe, ma non solo

Certificati, attestati, ma anche la possibilità di verificare pagamenti, pratiche edilizie e molto altro ancora. Lo Sportello Unico a Civitella diventa digitale grazie al nuovo servizio a cui è possibile accedere attraverso Spid, sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti.

"Ogni cittadino può recarsi in Comune dove basta un numero di cellulare e la carta di identità - spiega l'assessore Andrea Tavarnesi - in dieci minuti viene attivato gratuitamente Spid, necessario per accedere ai servizi della pubblica amministrazione online. Una volta attivato sarà possibile accedere sul sito del Comune ai servizi al cittadino e a quelli relativi alla scuola ad esempio".

Di fatto l'anagrafe diventa digitale, c'è la possibilità di risparmiare tempo per ottenere un certificato o documento, ma non solo.

"Anche le iscrizioni al Centro Aquilone per l'anno scolastico 2021/2022 possono essere effettuate tramite Spid - prosegue Tavarnesi - un servizio che permetterà di velocizzare i tempi, soprattutto per alcune fasce di età legate soprattutto al mondo del lavoro e alla scuola, fermo restando la disponibilità del personale dell'ufficio anagrafe per chi non si è registrato e non ha la possibilità di accedere al servizio".

Video popolari

Certificati, pratiche, servizi scolastici e alla persona a portata di un click. Lo Sportello Unico diventa digitale

ArezzoNotizie è in caricamento