Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Certificati, pratiche, servizi scolastici e alla persona a portata di un click. Lo Sportello Unico diventa digitale

A Civitella ha preso il via un nuovo servizio che di fatto azzera le file e permette di operare da casa per la maggior parte dei documenti rilasciati dall'anagrafe, ma non solo

Certificati, attestati, ma anche la possibilità di verificare pagamenti, pratiche edilizie e molto altro ancora. Lo Sportello Unico a Civitella diventa digitale grazie al nuovo servizio a cui è possibile accedere attraverso Spid, sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti.

"Ogni cittadino può recarsi in Comune dove basta un numero di cellulare e la carta di identità - spiega l'assessore Andrea Tavarnesi - in dieci minuti viene attivato gratuitamente Spid, necessario per accedere ai servizi della pubblica amministrazione online. Una volta attivato sarà possibile accedere sul sito del Comune ai servizi al cittadino e a quelli relativi alla scuola ad esempio".

Di fatto l'anagrafe diventa digitale, c'è la possibilità di risparmiare tempo per ottenere un certificato o documento, ma non solo.

"Anche le iscrizioni al Centro Aquilone per l'anno scolastico 2021/2022 possono essere effettuate tramite Spid - prosegue Tavarnesi - un servizio che permetterà di velocizzare i tempi, soprattutto per alcune fasce di età legate soprattutto al mondo del lavoro e alla scuola, fermo restando la disponibilità del personale dell'ufficio anagrafe per chi non si è registrato e non ha la possibilità di accedere al servizio".

Si parla di

Video popolari

Certificati, pratiche, servizi scolastici e alla persona a portata di un click. Lo Sportello Unico diventa digitale

ArezzoNotizie è in caricamento