rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Attualità

Civitella abbraccia la Germania: l'ultima visita a Kämpfelbach

Dal 4 al 7 settembre una delegazione della comunità di Civitella rappresentata da amministratori e cittadini si è recata a Kämpfelbach posto nel Land Del Baden-Württemberg.  Un gemellaggio che  intende promuovere  un rapporto di amicizia tra...

Dal 4 al 7 settembre una delegazione della comunità di Civitella rappresentata da amministratori e cittadini si è recata a Kämpfelbach posto nel Land Del Baden-Württemberg. Un gemellaggio che intende promuovere un rapporto di amicizia tra Civitella e Germania.

Dal 2011 anno in cui il gemellaggio è stato stipulato sono molte le relazioni personali e di amicizia nate che continuano ad esser coltivate attraverso privati contatti; la loro accoglienza, il loro calore e la loro disponibilità ha sicuramente superato qualche scetticismo iniziale. Ogni anno ci incontriamo e cerchiamo di presentare una parte delle nostre comunità e di focalizzare un obiettivo. Due anni fa abbiamo istituito un mercato nella piazza di Ersingen una delle due frazioni che appartengono al comune di Kämpfelbach, che ha permesso di far conoscere le nostre tipicità alimentari che, chiaramente, hanno avuto gran successo.

Quest? anno è stato riproposto in una veste ampliata con un progetto dal titolo ?Workshop mostra/mercato a Kämpfelbach ? che riguarda non solo prodotti e cibo ma anche cultura in senso più ampio con iniziative collaterali legate alla promozione del territorio e alle strutture ricettive. I nostri produttori partecipanti hanno presentato e venduto i loro prodotti vino, olio, miele, salumi, dolci si sono attivati nuovi contatti anche interessanti, inoltre abbiamo promosso la nostra filosofia di mangiar ?buono pulito e giusto? con la presenza di slow food. Abbiamo valorizzato le bellezze del nostro territorio sia a livello paesaggistico che culturale e storico attraverso il gruppo fotografico di Pieve al Toppo e il gruppo del Sarapino di Civitella che ha riscontrato un gran successo tanto da ottenere un invito per il prossimo carnevale, manifestazione che vede la partecipazione di circa 20.000 persone che sono tantissime per una realtà così piccola.

Un gemellaggio che intende avere un futuro occorre che coinvolga i giovani e noi lo abbiamo fatto con la presenza della preside dell?Istituto comprensivo di Civitella ed una docente che hanno potuto conoscere il loro sistema scolastico e prendere contatti con il Sindaco e insegnanti tedeschi interessati ed entusiasti ad attivare questo scambio.

La soddisfazione che leggevo negli occhi di tutti i partecipanti e la frase di alcuni di loro ?caro Sindaco ti ringrazio di avermi dato la possibilità di fare un?esperienza cosi? straordinaria? ritengo siano il miglior riconoscimento che un?amministrazione puo? ricevere in progetti di questo tipo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitella abbraccia la Germania: l'ultima visita a Kämpfelbach

ArezzoNotizie è in caricamento