rotate-mobile
Attualità

Delirio per la Città del Natale: code anche in A1. L'Ascom: "200mila visitatori soltanto oggi"

Rallentamenti in autostrada per arrivare ad Arezzo nel primo pomeriggio e incolonnamenti sul raccordo in uscita. Anche il maxi parcheggio del Baldaccio è andato sold out, come una settimana fa

Se anche il Baldaccio da 800 posti va sold out vuol dire che i visitatori ad Arezzo sono stati davvero tanti. Almeno quanti lo scorso settimana, ma l'Ascom scommette siano stati anche di più: "Soltanto oggi 200mila e si arriva a 400mila se si considera il weekend lungo dal 7 dicembre. Non solo, le previsioni sono ottime anche in vista del prossimo fine settimana ed è una grande notizia, perché in passato faticavamo a mantere gli stessi arrivi dopo l'8 dicembre", commenta Gian Luca Rosai, responsabile eventi di Confcommercio Arezzo. E che l'afflusso sia stato considerevole lo testimoniano le notizie sul traffico in entrata nel primo pomeriggio e in uscita alla sera, con rallentamenti rispettivamente in A1 e sul raccordo Arezzo-Battifolle.

Arezzo Città del Natale: le foto più belle del weekend

C'è chi è arrivato dalla Sardegna

L'assessore e presidente della Fondazione InTour Simone Chierici è soddisfatto dell'enorme flusso di turisti: "E non ci sono state grosse criticità. Fa piacere inoltre constatare che ci siano tanti posti letto occupati anche per la domenica sera, non solo per il sabato che, ovviamente, è il giorno più gettonato per trascorrere un weeekend aretino". C'è chi è arrivato dalla Sicilia e chi dalla Sardegna. "Una famiglia ci ha avvertito di un ritardo del traghetto - continua Rosai - arrivava da Cagliari e aveva prenotato la visita alla Casa di Babbo Natale. Abbiamo riprogrammato l'ingresso".

67 pullman e parcheggi al completo

La domenica ha visto l'arrivo di 36 pullman organizzati e il sabato sono stati 31. Sul fronte parcheggi l'ingresso a 1 euro per tutto il giorno ai multipiani Baldaccio e Mecenate ha favorito ancora di più l'occupazione delle strutture, sold out oggi. Il Mecenate è stato riempito agevolmente anche ieri, il Baldaccio è rimasto invece con soli 100 posti vuoti di sabato. "E' stato risolto il problema del caos in via Porta Buia - dice Bernardo Mennini, presidente Atam -, l'aggiunta di una persona all'ingresso della Cadorna ha permesso di smaltire il traffico che si accumulava per via delle auto che avevano imboccato l'ingresso e cercavano di entrare nel parcheggio ormai pieno".

Traffico intenso in entrata e in uscita

Un'altra giornata campale sul fronte del traffico in entrata e in uscita dalla città: Autostrade per l'Italia intorno alle 12,30 ha infatti segnalato rallentatamenti sull'A1 causa traffico intenso in corsia sud tra le uscite di Monte San Savino e Arezzo, per via della straordinario afflusso verso la Città del Natale. Incolonnamenti si sono inoltre registrati in uscita, con il raccordo in difficoltà per via del tappo in ingresso al casello di Battifolle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delirio per la Città del Natale: code anche in A1. L'Ascom: "200mila visitatori soltanto oggi"

ArezzoNotizie è in caricamento