rotate-mobile
Attualità San Leo / Via Lazzaro Spallanzani

Città del Natale, pressione sui parcheggi. Mennini: "Da oggi sosta camper e auto ad Arezzo Fiere con navetta"

Sono sempre tutti esauriti i posteggi sia su strada che con le sbarre del Comune di Arezzo nei giorni della Città del Natale. Ecco tutte le accortezze per chi arriva da fuori

Lunghe code fin dal casello autostradale di Arezzo, parcheggi pieni, file di auto a ridosso del centro storico, ma anche nel raccordo. La Città del Natale sta portando una grossa quantità di visitatori nei weekend con tutta una serie di conseguenze da gestire. Uno snodo fondamentale è proprio nel sistema dei parcheggi aretino che è quasi totalmente gestito da Atam. Ne abbiamo parlato con il presidente Bernardo Mennini che ha anche annunciato le novità che partono proprio da oggi.

Come sta funzionando il sistema dei parcheggi?

"Viste l'esperienze precedenti ci eravamo preparati, l'intero impianto dei parcheggi è a regime, sia quelli su strada che con le sbarre. E questo grazie ai nostri addetti che sono sempre presenti, anche nei festivi, pronti a risolvere qualsiasi problema tecnico si presenti. Li voglio ringraziare per il lavoro che stanno facendo in questo periodo."

Si registra comunque il tutto esaurito e ci sono lunghe code. 

"Nei weekend della Città del Natale i parcheggi sono sold out, gli 800 posti del Baldaccio ad esempio domenica scorsa erano finiti alle 15 del pomeriggio. Il Mecenate si riempie nei suoi tre piani. Così abbiamo pensato di cecare di intercettare il flusso in arrivo anche un po' più distante dal centro. Grazie alla joint venture con Arezzo Fiere, soprattutto chi viene dall'autostrada da oggi ha a disposizione l'area di sosta dedicata sia a camper che auto nel parcheggio di Arezzo Fiere."

Come funziona questo nuovo servizio?

"Atam, con l’amministrazione comunale e La Fondazione Arezzo in Tour ha istituito questo nuovo parcheggio che sarà collegato con una navetta dedicata al Park Baldaccio. Questa nuova area di sosta, si aggiunge anche all'offerta di sosta camper già prevista in città nei parcheggi di Via Tarlati e di Via Da Palestrina. Il servizio sarà attivo nei giorni 3 e 4, 8 e 9, 10 e 11 dicembre. La navetta sarà in funzione dalle ore 9 alle 22. Il tragitto sia di andata che di ritorno è  previsto dall’area di sosta del parcheggio di Arezzo Fiere, nel punto esatto che verrà indicato da apposito totem, sino al parcheggio Baldaccio dove sarà presente un altro totem per la fermata. Il personale che presidierà il parcheggio presso Arezzo Fiere sarà fornito da Atam e provvederà ad incassare € 5,00/ giorno per ogni mezzo. Il prezzo è comprensivo della sosta e del servizio di navetta andata / ritorno. Il personale consegnerà un tagliandino di colore diverso per ciascun giorno di sosta indicando la data ed il numero di persone, all'interno del veicolo,  che hanno diritto alla navetta. A tutti coloro che utilizzeranno la navetta verrà consegnata un'apposita mappa per raggiungere comodamente il centro città dalla fermata della navetta."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città del Natale, pressione sui parcheggi. Mennini: "Da oggi sosta camper e auto ad Arezzo Fiere con navetta"

ArezzoNotizie è in caricamento