rotate-mobile
Domenica, 5 Febbraio 2023
Attualità Centro Storico / Via Guido Monaco

Città del Natale, chiuso al traffico un tratto di via Guido Monaco. La Pm: "tutelare la sicurezza degli eventi"

Ordinanza firmata dal comandante Poponcini. Divieto in vigore in questo e nel prossimo fine settimana, in previsione dell'afflusso di decine di migliaia di turisti

Evitare il sovrapporsi di eventi che richiamano una grande folla e il traffico veicolare. La città del Natale obbliga gli amministratori a tenere sotto controllo la viabilità, la cui gestione nei fine settimana e in questo periodo di ponte legato all'8 dicembre è particolarmente impegnativa. Già nei giorni scorsi si era registrato un afflusso massiccio di turisti, con i parcheggi esauriti e il servizio navetta predisposto ad Arezzo Fiere che ha fatto la spola con il centro. Immancabili, a fronte di decine di migliaia di persone presenti, anche le proteste per le code di auto costrette a marciare a passo d'uomo e i disagi per i conducenti degli autobus, con i sindacati che hanno invocato maggior sicurezza per l'attraversamento dei pedoni.

Per questo ieri, al fine di consentire lo svolgimento delle varie iniziative collegate al Natale, il comandante della polizia Municipale, Aldo Poponcini, ha firmato un'ordinanza con cui si dispone il divieto di transito dei veicoli in via Guido Monaco (tratto compreso tra via Garibaldi e piazza San Francesco) e in piazza San Francesco. Inoltre è istituito il divieto di accesso dei veicoli da piazza Guido Monaco in direzione del tratto di via Guido Monaco compreso tra la piazza medesima e via Garibaldi, ad eccezione dei veicoli diretti al parcheggio di piazza del Popolo e dei veicoli esentati (veicoli di Polizia; al servizio di persone diversamente abili; mezzi di soccorso ed emergenza; taxi; veicoli in uscita dalle aree di sosta ivi ubicate; veicoli dei residenti in loco, a monte di via Cavour e fruitori degli accessi laterali; utenze che si recano alla casa di Cura San Giuseppe; ciclomotori e motocicli; veicoli ad esclusiva propulsione elettrica).

L'ordinanza ha validità dalle ore 14 alle ore 20 di oggi (10 dicembre) e del 17 dicembre, oltre che dalle 10 alle 20 di domani (11 dicembre) e del 18 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città del Natale, chiuso al traffico un tratto di via Guido Monaco. La Pm: "tutelare la sicurezza degli eventi"

ArezzoNotizie è in caricamento