Lunedì, 21 Giugno 2021
Attualità Centro Storico

Cara Città del Natale, visitarla è un salasso. La proposta sui social: "Pensate a pacchetti per le famiglie"

Ma quanto costa davvero "fare un giro" sulla Città del Natale? Abbiamo fatto i conti, per una giornata in famiglia servono 100 euro.

Bella, bellissima, ma non alla portata di tutte le tasche. La Città del Natale quest'anno ha sorpreso, ammaliato e conquistato aretini e turisti. Ma a distanza di pochi giorni dall'inaugurazione in molti mettono in evidenza un neo di non poco conto: i costi delle attrazioni e la mancanza di una proposta che non metta in crisi il budget delle famiglie. Perché il Natale è proprio una festa per le famiglie, ma se per trascorrere una giornata in centro con i bambini il conto si fa salato, la festa non è più così divertente. 

LE TESTIMONIANZE

La fanno notare, con una punta di timidezza e di rimpianto, padri e madri di famiglia che sui social raccontano: 

Mi è sempre piaciuta la Città del Natale ma quest'anno non è proprio alla portata delle famiglie numerose....Ma il Comune non ha pensato ad un biglietto per le famiglie? Si facciano 2 calcoli perchè 2 adulti con 2 o 3 bambini non possono entrare al villaggio lego, farsi un giro sulla ruota panoramica od un altro sul trenino o concludere con una visita alla casa di Babbo Natale....vanno a spendere un patrimonio!!!!!

I conti, a dire la verità, parlerebbero da soli. Ma anche se non lo facessero, ci pensano le famiglie a raccontarlo con sfoghi sui gruppi cittadini:

 Mamma di due bimbi di quattro anni. Da mamma, d’istinto, vorrei fargli provare tutto. E no, non è possibile. In quattro ci sta il trenino, ci sta anche il lego... la ruota non ci sta neanche se la infilo... 8€ a testa non sono poche...  Non è per me, io se non posso rinuncio e stop. È per i bimbi. Inventerò qualcosa, una scusa... ma dispiace tutto qua.

?

I CONTI

Ma quanto costa davvero "fare un giro" sulla Città del Natale? Prendiamo come esempio una famiglia tipo: mamma, babbo e due bimbi con meno di 10 anni. Partiamo dalla ruota: 8 euro gli adulti e 6 i bambini. Totale 28 euro. Stesse tariffe per la pista da pattinaggio: altri 28 euro e per i bambini alle prime armi si può noleggiare il "pinguino" sul quale appoggiarsi e imparare le prime scivolate a 3 euro. Totale 31 euro. Il planetario prevede per gli adulti un biglietto di 5 euro, per i bambini 3 euro. Totale 16 euro. Stesse cifre per il Villaggio Lego: altri 16 euro da mettere in conto. E ancora biglietto d'ingresso per la casa di Babbo Natale: costo per 2 adulti e due bambini dai 3 ai 10 anni, altri sedici euro. 

IL VIDEO Bagno di folle per l'inaugurazione

I conti quindi sono presto fatti: 104 euro complessivi. Certo non è detto che tutte le attrazioni debbano essere visitate in una sola giornata: di tempo fino al 6 gennaio ce n'è molto. E non è detto che - sempre nel caso della famiglia tipo - entrambi i figli siano interessati a visitare o seguire tutte le attività. Ma la proposta di molte famiglie non è da sottovalutare: quella cioè di pensare a un pacchetto famiglia, una sorta di biglietto cumulativo con prezzi ribassati, che possa andare incontro alle esigenze di chi proprio tutte le attrazioni non se le può permettere. Lo fanno i parchi tematici, lo fanno i musei, perché non farlo anche alla Città del Natale?

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cara Città del Natale, visitarla è un salasso. La proposta sui social: "Pensate a pacchetti per le famiglie"

ArezzoNotizie è in caricamento