rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Cippato di scarsa qualità e sigilli agli stabilimenti, Ghinelli: "L'operazione dei carabinieri dimostra l'importanza di Aisa"

Il primo cittadino punta sulla trasparenza e sulla corretta gestione del ciclo dei rifiuti attraverso una società pubblica

"In merito all’operazione “Osiride” l’amministrazione comunale ritiene doveroso ringraziare l’Arma dei Carabinieri di Arezzo per aver scoperto una organizzazione con più stabilimenti abusivi utilizzati per un traffico di rifiuti da biomassa vegetale che sfocerebbe nel loro incenerimento illegale."

Il sindaco Ghinelli commenta l'operazione anticrimine dei carabinieri che hanno portato a smascherare un'organizzazione dedita al traffico di cippato venduto per alta qualità e invece riscontrato fosseo al contrario di bassa fattura e composizione. Nello specifico i militari hanno portato alla luce un’organizzazione costituita da più stabilimenti abusivi, tra loro interconnessi, dove giungevano rifiuti provenienti dalla manutenzione di torrenti, verde pubblico e privato oltre che da aree industriali. Qui gli scarti venivano prima cippati e poi rivenduti alle centrali elettriche con la qualifica di biomassa di pregio prodotta da lotti boschivi. “Consentendo - specificano gli inquirenti - l’ottenimento di ingiusti ricavi di alcuni milioni di euro a danno delle risorse pubbliche riservate invece alle vere produzioni di filiera”.

"Questa è pura logica del mero profitto che, in mani sbagliate e incurante delle conseguenze sull’ambiente e sulla salute dei cittadini, non esita a smaltire biomasse di pessima qualità e speriamo non altro" aggiunge Ghinelli.

Poi il messagigo successivo riguarda la società Aisa, pubblica, partecipata dal Comune di Arezzo: "Questo ancora una volta conferma l’importanza degli impianti di proprietà pubblica, come Aisa Impianti, che recupera i rifiuti urbani sotto forma di materia ed energia. Per sua natura l’impianto di San Zeno non deve fare profitti ma al contrario investire le risorse nel continuo miglioramento. La corretta gestione dei rifiuti solidi urbani, quando è saldamente in mano pubblica, protegge l’ambiente e si automigliora di continuo. Ricordiamo a tutti che l’impianto è sempre visitabile, quindi c’è massima trasparenza; presto produrrà anche biometano che sarà a disposizione dei cittadini; nelle prossime settimane sorgerà Bosco Fratino, il parco urbano che servirá principalmente per catturare anidride carbonica."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cippato di scarsa qualità e sigilli agli stabilimenti, Ghinelli: "L'operazione dei carabinieri dimostra l'importanza di Aisa"

ArezzoNotizie è in caricamento