rotate-mobile
Attualità Cortona

Storica pasticceria abbassa la saracinesca: "Addio dopo quasi 100 anni". I messaggi dei clienti

Ad annunciarlo ai concittadini sono stati gli stessi proprietari, con un toccante post sulla propria pagina Facebook: "Venerdì abbiamo tirato giù la saracinesca per l'ultima volta. Il periodo storico in cui viviamo, insieme a molteplici fattori, ci ha portato a prendere questa decisione non semplice ma purtroppo dovuta"

Dal 1930 ha preso per la gola i cortonesi. Le paste per la colazione, le torte della domenica e quelle che hanno coronato matrimoni, battesimi e ogni tipo di ricorrenza. Quei profumi e quei sapori però da venerdì scorso non potranno essere più gustati: la pasticceria Banchelli, vera e propria istituzione nella cittadina della Valdichiana, ha abbassato la saracinesca. La difficile situazione attuale, sovrapposta ad altri fattori, avrebbe portato alla triste decisione.

Ad annunciarlo ai concittadini sono stati gli stessi proprietari, con un toccante post sulla propria pagina Facebook: "Venerdì abbiamo tirato giù la saracinesca per l'ultima volta. Il periodo storico in cui viviamo, insieme a molteplici fattori, ci ha portato a prendere questa decisione non semplice ma purtroppo dovuta".

Il locale aveva quasi cento anni: "un contesto familiare - si legge sul post - tramandato di generazione in generazione attraverso figli, nipoti, zii. Giovanni è stato l'unico che ne ha fatto parte per più di 40 anni, inizialmente con il babbo Emilio e poi da solo, ha permesso ogni giorno di offrire ai nostri clienti prodotti di qualità creati con il cuore".

La pasticceria per le generazioni di addetti che l'hanno mandata avanti è stata molto più di un luogo di lavoro. 
"E' stato tutto - dicono - non solo un luogo di lavoro ma anche la colazione con la brioche o il bombolone e il cappuccino, il pranzo con una pizzetta o un panino al tonno, la merenda con un gelato o il tè caldo con i biscotti, la colomba e il panettone, le spolette, le paste della domenica, le feste con il millefoglie dove mettere la candelina.
È stato un luogo di incontro, di condivisione, dove fare due chiacchiere: un punto fermo nella nostra comunità.
Purtroppo però le cose cambiano e anche se sofferta, adesso, è la cosa più giusta da fare".

I proprietari hanno poi ringraziato i cortonesi, per l'assiduità e la fiducia che hanno riposto in loro nei momenti importanti della vita. 

Il post ha scatenato enorme commozione. Quasi duecento i commenti in calce al messaggio di addio: "Soltanto un enorme ringraziamento - scrive Carlo Umberto Salvicchi. La pasticceria Banchelli avrà sempre un posto nella prima fila dei miei ricordi più belli...". Mentre altri clienti ricordano i profumi inebrianti dei bomboloni appena sfornati che riempivano le stradine della città. "Vedere quella saracinesca chiusa è un dispiacere per tutti i Cortonesi - si legge - La pasticceria Banchelli ė stata una parte importante della nostra Cortona". 

E con la saracinesca che si abbassa viene scritta la parola fine ad un altro capitolo della storia di Cortona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storica pasticceria abbassa la saracinesca: "Addio dopo quasi 100 anni". I messaggi dei clienti

ArezzoNotizie è in caricamento