rotate-mobile
Attualità

"Scuola Santa Marta, nessuno spiraglio: decisione irrevocabile". Lettera della Congregazione ai Comuni

La vice sindaca di Arezzo Lucia Tanti e il primo cittadino di Civitella Andrea Tavarnesi hanno ricevuto una missiva in cui la Congregazione afferma che "non intende proseguire il servizio della scuola e non intende dare gli ambienti e la gestione della scuola a terzi"

“Abbiamo ricevuto in data odierna la lettera della Congregazione delle suore di Santa Marta che purtroppo non lascia spiragli per la soluzione della vicenda legata all'annunciata chiusura della scuola di Viciomaggio". A dare l'annuncio sono la vice sindaca di Arezzo Lucia Tanti e il sindaco di Civitella Andrea Tavarnesi.

"Risulta  irrevocabile - spiegano in una nota - la decisione presa dalla Congregazione che, come si legge nella lettera, “non intende proseguire il servizio della scuola e non intende dare gli ambienti e la gestione della scuola a terzi”. Da parte nostra va comunque a loro il ringraziamento per quanto fatto fino ad oggi e rimane la disponibilità affinche non venga persa l'esperienza del “modello educativo Viciomaggio” risultato particolarmente valido ed importante, ma altrettanto purtroppo resta la certezza che in questo momento non è possibile trovare un'alternativa data la ristrettezza dei tempi”.

Le ultime lezioni nella scuola Medaglia Miracolosa di Viciomaggio saranno quelle del 30 giugno 2023. L'annuncio dato negli scorsi mesi ha da subito destato scalpore nella comunità.  Ma la decisione era già stata presa a livello centrale dalla congregazione delle Suore di Santa Marta a Roma nel consiglio del 27 agosto 2022 e comunicata con una lettera datata 30 novembre alla preside della scuola, al collegio dei docenti sia dell'infanzia che della primaria, a tutti i genitori dei bambini che la frequentano, oltre che alla Madre superiora e alla comunità di sorelle di Viciomaggio.

La decisione definita "molto sofferta, ponderata a lungo nel tempo" sarebbe dovuta ad una concomitanza di cause: la  mancanza di personale religioso, la difficoltà a sostituire le suore, il numero esiguo degli alunni e quindi le grosse difficoltà economiche che renderebbero adesso impossibile gestire la scuola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scuola Santa Marta, nessuno spiraglio: decisione irrevocabile". Lettera della Congregazione ai Comuni

ArezzoNotizie è in caricamento