Attualità

Chiesa aretina in festa per l'ordinazione sacerdotale di Don Alexander

Giorno di grande festa, domani 31 ottobre, per la chiesa aretina-cortonese-biturgense. Alle ore 18, in Cattedrale, il vescovo Riccardo ordinerà presbitero don Alexander Calderon che, nato e cresciuto in Ecuador, venuto in Italia per studiare, ha...

Don Alexander Calderon

Giorno di grande festa, domani 31 ottobre, per la chiesa aretina-cortonese-biturgense.

Alle ore 18, in Cattedrale, il vescovo Riccardo ordinerà presbitero don Alexander Calderon che, nato e cresciuto in Ecuador, venuto in Italia per studiare, ha qui scoperto e, successivamente, coltivato e fatto crescere la sua vocazione sacerdotale nel Seminario diocesano di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. "L'ordinazione di don Alexander è una grande gioia per tutti noi - afferma p. Raffaele Mennitti, Rettore del Seminario diocesano e parroco di san Domenico e Santa Maria in Gradi - perché, giorno dopo giorno, abbiamo visto crescere la sua vocazione sacerdotale; per me, in più, è un'ulteriore gioia il dono che il vescovo Riccardo ha voluto farmi di averlo come collaboratore nelle due comunità parrocchiali che mi sono state affidate". "Da domani, la chiesa aretina-cortonese-biturgense sarà ancora più ricca grazie all'ordinazione presbiterale di don Alexander che saprà donarci tutto l'entusiasmo della sua giovane età - sottolinea il vescovo Riccardo -, capace di coinvolgere non solo i giovani ma l'intera comunità della nostra diocesi". La cerimonia dell'ordinazione sarà seguita in diretta dall'emittente diocesana TSDtv (canale 85) e in streaming all'indirizzo www.tsdtv.it/live. Javier Alexander Calderon Manzanillas è nato a Celica, Ecuador, il 4 Agosto 1987. Primo di sei fratelli, ha compiuto gli studi superiori presso la Santa Teresita School nella sua città di origine. Dopo aver iniziato gli studi universitari presso la Pontificia Università Cattolica dell'Ecuador PUCE, si è trasferito in Italia, a Pisa, per continuare e concludere gli studi.

A Firenze, presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, ha intrapreso gli studi teologici ottenendo il Baccalaureato in Sacra Teologia.

A seguito di un percorso di discernimento ha scelto la vita sacerdotale ed è stato accolto nel Seminario di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, dove ha continuato la sua formazione.

È stato istituito lettore il 27 dicembre del 2015 nella Chiesa Concattedrale di Sansepolcro e accolito il 26 maggio del 2016 nella Chiesa Cattedrale dei Santi Pietro e Donato in Arezzo.

Ha ricevuto l'ordinazione Diaconale l'8 dicembre del 2016 nella Chiesa Cattedrale dei Santi Pietro e Donato in Arezzo. Il 25 ottobre del 2017 ha concluso i suoi studi di Licenza in Teologia Biblica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa aretina in festa per l'ordinazione sacerdotale di Don Alexander

ArezzoNotizie è in caricamento