rotate-mobile
Attualità Centro Storico

Weekend da bollino rosso: il centro storico di Arezzo chiude al traffico. Più vigili e navette gratis

Ecco le misure straordinarie del Comune per gestire il grande flusso turistico previsto verso la Città del Natale

La Città del Natale è partita alla grande da qualche fine settimana, ma per i prossimi due giorni - con il weekend dell'Immacolata di mezzo - il flusso di turisti potrebbe raggiungere l'apice ad Arezzo. Nuovi appuntamenti, mercatini e attrazioni in funzione, luminarie accese: e così il Comune ha deciso di cambiare la viabilità, chiudendo di fatto la circolazione dentro la città murata.

Come cambiano sosta e traffico

Dalle 15,30 alle 20 di sabato scatta il divieto di circolazione  in via Petrarca dall’intersezione di via Fra’ Guittone con piazza Guido Monaco (direzione piazza Guido Monaco), in via Guido Monaco dall’intersezione con piazza della Repubblica a piazza Guido Monaco (direzione piazza Guido Monaco), in via Guido Monaco dall’intersezione con via Garibaldi a piazza San Francesco (direzione piazza San Francesco), in via Isidoro Del Lungo dall'intersezione con via Garibaldi fino a via Cavour (direzione via Cavour), in via Margaritone dall' intersezione con via Niccolò Aretino fino a via Crispi, in via Guadagnoli dall' intersezione con via Macallé fino a via Garibaldi, in via Garibaldi in corrispondenza di Porta Trento Trieste, in via Bruno Buozzi dall'intersezione con via Gamurrini fino a via Ricasoli (in entrambe le direzioni di marcia), in via San Clemente in corrispondenza di Porta San Clemente (direzione verso via Garibaldi) e a Porta San Lorentino in corrispondenza con via Varchi, direzione via Leone Leoni. Domenica divieto di circolazione nelle stesse strade dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Divieto che prevede delle eccezioni, infatti non riguarda veicoli dei residenti e dimoranti all'interno della città murata, clienti delle strutture ricettive poste sempre all'interno della città murata, invalidi,  autobus che effettuano il servizio di trasporto pubblico locale, taxi, mezzi di servizio delle forze di polizia e servizi di pubblica emergenza e utilità.

Duecento autobus in arrivo e navette gratis

“Abbiamo notizia che arriveranno 200 autobus, oltre ai camper. Per questo abbiamo valutato di chiudere alla circolazione la città murata per renderla ancora più attraente per le attività commerciali e fruibile per le famiglie e i residenti e garantire maggiore sicurezza, oltre che evitare il congestionamento di alcune strade. I parcheggi saranno comunque tutti accessibili e ci saranno 500 posti in più a disposizione in quanto verrà aperto il piano -2 del Baldaccio. Inoltre, sarà a disposizione una navetta gratuita da Arezzo Fiere e Congressi a piazza Guido Monaco che farà la spola ogni 15 minuti. Per questo ringraziamo l’ente fieristico e il presidente Andrea Boldi, oltre che Tiemme”, ha spiegato il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini.

Aumentati i servizi dei vigili in servizio

Sulle novità è intervenuto il vicecomandante della polizia locale di Arezzo Aldo Poponcini che ha sottolineato come “sarà massimo l’impegno dei vigili in servizio in queste giornate così impegnative, che richiedono il buon senso e la disponibilità a collaborare di tutti per rendere la città facilmente accessibile e fruibile a turisti e cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend da bollino rosso: il centro storico di Arezzo chiude al traffico. Più vigili e navette gratis

ArezzoNotizie è in caricamento