rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Primo weekend giallo del 2021: centro di Arezzo pedonalizzato, mercato lungo e Fiera. Controlli: 30 agenti in campo

Si va verso la chiusura al traffico di alcune piazze e vie del centro storico venerdì e sabato dalle 19 alle 22 per permettere ai ristoratori di avere più spazio a disposizione all'aperto. Torna la Fiera Antiquaria e il mercato di via Giotto allunga fino alle 17

Il prossimo sarà il primo fine settimana in giallo della primavera 2021 per Arezzo. Sarà quello a cavallo del 1° maggio e arriverà dopo due mesi e mezzo di restrizioni: i ristoranti e i bar torneranno ad aprire al pubblico venerdì, sabato e domenica, anche se solo all'aperto. Per l'occasione il Comune di Arezzo ha deciso di pedonalizzare le principali vie e piazze del centro (piazza della Badia, parte di via Guido Monaco, parte di via Cavour, piazza San Francesco, Corso Italia, via Roma e parte di via Crispi): le misure saranno in vigore la sera di venerdì 30 aprile e sabato 1° maggio. Una misura volta a favorire la frequentazione a piedi del centro storico, dando la possibilità ai locali di sfruttare anche gli spazi pubblici per poter apparecchiare, come del resto era stato fatto la scorsa estate. "Il traffico in alcune strade del centro storico sarà interrotto dalle 19 alle 22", spiega il comandante della Polizia municipale di Arezzo Aldo Poponcini.

E ovviamente il lavoro delle forze dell'ordine - per controllare il rispetto delle norme di distanziamento sociale - sarà proporzionato al maggior numero di iniziative in programma. Già perché oltre al primo vero weekend di riapertura da mesi a questa parte, sabato 1° maggio e domenica 2 maggio tornerà anche la Fiera Antiquaria, che si svolgerà al Prato. E, a seguito della richiesta congiunta delle categorie del commercio aretino, il mercato del sabato di via Giotto sarà allungato. "Questa volta i banchi dovranno lasciare libera la strada entro le 17", dice Poponcini. Che aggiunge: "Controlleremo come sempre, anche se con turni che andranno a coprire tutti gli eventi del fine settimana, a partire della 6 del mattino. In tutto saranno impiegati circa 30 agenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo weekend giallo del 2021: centro di Arezzo pedonalizzato, mercato lungo e Fiera. Controlli: 30 agenti in campo

ArezzoNotizie è in caricamento