menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
anghiari (3)

anghiari (3)

Centri estivi settembrini ad Anghiari e in Valtiberina

Il Museo della Battaglia e di Anghiari, il museo comunale di Anghiari, in collaborazione con le cooperative Toscana d’Appennino e La Rua, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Anghiari e con il sostegno di Unicoop Firenze...

Il Museo della Battaglia e di Anghiari, il museo comunale di Anghiari, in collaborazione con le cooperative Toscana d'Appennino e La Rua, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Anghiari e con il sostegno di Unicoop Firenze, organizza per il periodo dal 5 al 9 settembre il campo estivo "Affacciati alla Storia", rivolto ai bambini da 8 a 12 anni. Cinque giorni immersi nell'arte, nella natura e nelle leggende di Anghiari e della Valtiberina ,dal momento che parte delle attività si svolgeranno anche a Monterchi e Sansepolcro.

Lo scopo del campus è infatti quello di mettere in evidenza la ricchezza e le peculiarità del patrimonio storico-artistico, naturale e antropologico della Valtiberina, anche al di fuori dei confini amministrativi dei singoli comuni. I temi individuati sono Anghiari e le sue risorse turistiche, la natura dei Monti Rognosi, i luoghi di Piero della Francesca a Sansepolcro e la leggenda dell'Homo Selvatico a Monterchi .

Per tutta la durata del campo i bambini saranno protagonisti e narratori della storia e del paesaggio della Valtiberina Toscana e apprenderanno in modo divertente e interattivo gli strumenti e i meccanismi che sono propri del turismo quali divulgazione scientifica, comunicazione, raccolta dei dati.

Un occasione per conoscere meglio dove viviamo e allo stesso tempo per crescere personalmente. E' infatti dimostrato che i bambini abituati a frequentare luoghi legati alla cultura non solo acquisiscono una maggiore predisposizione dal punto di vista artistico, ma dimostrano anche di sviluppare maggiori livelli di tolleranza, di memorizzare ciò che imparano e di sviluppare un pensiero critico.

L'iniziativa "Affacciati alla storia" si svolge nell'ambito del progetto regionale "Campus al Museo", promosso dalla Regione Toscana e sostenuto da Unicoop, infatti i genitori soci Coop avranno uno sconto nel costo di partecipazione.?Qui le informazioni principali: si svolge nei giorni indicati dalle ore 10:00 alle 17:00 e accoglie massimo 20 partecipanti per rendere l'esperienza ancora più personale. La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti e si richiede di fornire ai bambini il pranzo al sacco. Contributo per la partecipazione ? 87,00 con sconto del 10% ai Soci COOP. Si richiede ai genitori di accompagnare i partecipanti nei vari luoghi dove si svolgerà l'iniziativa, verranno fornite per questo indicazioni dettagliate ai partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni contattare il museo la mattina dalle 10.00 alle 13.00 di lunedì, mercoledì e venerdì.

Per informazioni contattare il Museo della Battaglia e di Anghiari al numero 0575 787023 o scrivere una e-mail a battaglia@anghiari.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Coronavirus, altri 76 contagi nell'Aretino e 29 persone guarite

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cucina

    La ricetta dei waffles

  • Psicodialogando

    I 4 motivi che spingono una donna verso l'uomo di potere

  • Calcio

    Arezzo-Matelica. Le pagelle di Giorgio Ciofini

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento