Centri estivi settembrini ad Anghiari e in Valtiberina

Il Museo della Battaglia e di Anghiari, il museo comunale di Anghiari, in collaborazione con le cooperative Toscana d’Appennino e La Rua, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Anghiari e con il sostegno di Unicoop Firenze...

anghiari (3)

Il Museo della Battaglia e di Anghiari, il museo comunale di Anghiari, in collaborazione con le cooperative Toscana d’Appennino e La Rua, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Anghiari e con il sostegno di Unicoop Firenze, organizza per il periodo dal 5 al 9 settembre il campo estivo “Affacciati alla Storia”, rivolto ai bambini da 8 a 12 anni. Cinque giorni immersi nell’arte, nella natura e nelle leggende di Anghiari e della Valtiberina ,dal momento che parte delle attività si svolgeranno anche a Monterchi e Sansepolcro.

Lo scopo del campus è infatti quello di mettere in evidenza la ricchezza e le peculiarità del patrimonio storico-artistico, naturale e antropologico della Valtiberina, anche al di fuori dei confini amministrativi dei singoli comuni. I temi individuati sono Anghiari e le sue risorse turistiche, la natura dei Monti Rognosi, i luoghi di Piero della Francesca a Sansepolcro e la leggenda dell’Homo Selvatico a Monterchi .

Per tutta la durata del campo i bambini saranno protagonisti e narratori della storia e del paesaggio della Valtiberina Toscana e apprenderanno in modo divertente e interattivo gli strumenti e i meccanismi che sono propri del turismo quali divulgazione scientifica, comunicazione, raccolta dei dati.

Un occasione per conoscere meglio dove viviamo e allo stesso tempo per crescere personalmente. E’ infatti dimostrato che i bambini abituati a frequentare luoghi legati alla cultura non solo acquisiscono una maggiore predisposizione dal punto di vista artistico, ma dimostrano anche di sviluppare maggiori livelli di tolleranza, di memorizzare ciò che imparano e di sviluppare un pensiero critico.

L’iniziativa “Affacciati alla storia” si svolge nell’ambito del progetto regionale “Campus al Museo”, promosso dalla Regione Toscana e sostenuto da Unicoop, infatti i genitori soci Coop avranno uno sconto nel costo di partecipazione.
Qui le informazioni principali: si svolge nei giorni indicati dalle ore 10:00 alle 17:00 e accoglie massimo 20 partecipanti per rendere l’esperienza ancora più personale. La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti e si richiede di fornire ai bambini il pranzo al sacco. Contributo per la partecipazione € 87,00 con sconto del 10% ai Soci COOP. Si richiede ai genitori di accompagnare i partecipanti nei vari luoghi dove si svolgerà l’iniziativa, verranno fornite per questo indicazioni dettagliate ai partecipanti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Per informazioni e prenotazioni contattare il museo la mattina dalle 10.00 alle 13.00 di lunedì, mercoledì e venerdì.

Per informazioni contattare il Museo della Battaglia e di Anghiari al numero 0575 787023 o scrivere una e-mail a battaglia@anghiari.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. I dati

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento