Attualità

Centraline per la ricarica delle auto elettriche: parte il sopralluogo per le installazioni

Amministrazione ed Enel hanno iniziato i sopralluoghi nelle aree dove saranno attivate dieci centraline di ricarica elettrica.

Cavriglia è sempre più “smart”. A pochi giorni dall'approvazione dal provvedimento della giunta comune che con apposita delibera ha aderito ad un protocollo d'intesa con Enel X Mobility S.r.l., amministrazione comunale e i tecnici della nuova divisione del gruppo elettrico dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali hanno effettuato il primo sopralluogo propedeutico all'installazione delle centraline di ricarica elettrica.

“Utilizzando ovviamente un'auto elettrica – ha affermato il sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni -, abbiamo fatto il primo passo del percorso che ci porterà, nei prossimi mesi, all'attivazione di dieci centraline di ricarica elettrica nell'intero territorio comunale”.

Le centraline saranno installate in prossimità dei centri abitati e nei luoghi comunemente più frequentati. Ecco dove sorgeranno i punti di ricarica: San Cipriano, Santa Barbara, Meleto, area industriale di Bomba, Castelnuovo dei Sabbioni, Neri, Cavriglia capoluogo, circuiti di Bellosguardo, Montegonzi e Vacchereccia.

Una copertura capillare che consentirà a qualunque utente di circolare liberamente senza incorrere nel rischio di non trovare punti di ricarica. Il progetto, che Cavriglia realizzerà grazie alla storica sinergia con Enel, intende supportare il crescente sviluppo delle cosiddetta mobilità a zero emissioni e avvicinare i cittadini alle nuove fonti di energia.

Le colonnine saranno di tipo quick da 44 kW (due prese da 22 kW) e consentiranno ai veicoli elettrici di effettuare una ricarica in modo “intelligente” e “interoperabile”. Per interoperabilità, precisa Enel X, si intende la possibilità  del proprietario del mezzo elettrico di effettuare la ricarica indipendentemente dalla società di vendita con cui ha stipulato il contratto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centraline per la ricarica delle auto elettriche: parte il sopralluogo per le installazioni

ArezzoNotizie è in caricamento