Censimento del cervo al bramito: centinaia di volontari nel Parco delle foreste casentinesi

Si svolgerà nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi dal 24 al 26 settembre prossimo un intenso fine settimana all’insegna della natura, che vedrà giungere nell’area protetta tosco-romagnola centinaia di volontari da tutto il territorio...

Cervo-G.Giacomini

Si svolgerà nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi dal 24 al 26 settembre prossimo un intenso fine settimana all’insegna della natura, che vedrà giungere nell’area protetta tosco-romagnola centinaia di volontari da tutto il territorio nazionale e oltre per l’ormai tradizionale censimento del cervo al bramito: uomini e donne di tutte le età che s’immergeranno tre giorni nella meravigliosa natura del Parco per conteggiare con penna, bussola e torcia alla mano i richiami d’amore del principe della foresta.

Per il terzo anno consecutivo, dopo gli ottimi risultati degli scorsi censimenti, verrà inoltre proposta una sessione sperimentale di wolf howling: saranno predisposti nel Parco alcuni punti d’emissione per ascoltare e monitorare gli ululati di risposta dei branchi di lupi presenti, esperienza unica in Italia.

Un’emozione incredibile per tutti i censitori dislocati in foresta, e un’importante testimonianza per conoscere sempre meglio numeri e abitudini del predatore numero uno del Parco, sulla scia dei due progetti Life Wolfnet e Wolfnet 2.0 che hanno visto e vedono tuttora coinvolta da protagonista l’area protetta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lupo_E.CentofantiIl censimento al bramito, realizzato ogni anno nel Parco ormai dal 2007, rappresenta un’efficiente quanto ormai consolidata collaborazione tra l’Ufficio Pianificazione dell’Ente Parco, il CTA del Corpo Forestale, l’UTB di Pratovecchio, l’ISPRA, le Unioni dei Comuni del Casentino e del Valdarno-Valdisieve e le Amministrazioni provinciali di Arezzo, Forlì-Cesena e Firenze, con il coordinamento generale e tecnico-scientifico di D.R.E.Am. Italia.

Anche quest’anno inoltre, in supporto alle attività di censimento, opereranno dal 14 al 27 settembre i ragazzi e le ragazze del turno speciale di volontariato, dando un concreto aiuto nella gestione e realizzazione dell’evento. Foto: dall'alto un cervo (G.Giacomini) e un lupo (E.Centofanti)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento