Cedimento tetto di via Libia. Nisini: “Difetto di costruzione all'origine dell'incidente”

ArezzoCasa ha già attivato tutte le procedure per provvedere a una ricognizione sugli immobili

È l'assessore comunale Tiziana Nisini, con delega alle case popolari, a prendere parola all'indomani delle affermazioni sostenute da Patto Civico per Arezzo e Daniele Farsetti, riguardanti il crollo di una porzione di tetto di un edificio di edilizia popolare in via Libia, nel quartiere di Saione.

“Non so se il candidato Daniele Farsetti abbia le competenze tecniche dell'ingegnere Alessandro Ghinelli, il quale domenica ha voluto recarsi di persona a visionare il tetto dell'edificio di via Libia danneggiato dal cedimento di una trave. Dall'analisi del sindaco e dei tecnici presenti, risulta evidente che la trave è crollata  per un difetto di costruzione. Per quanto mi riguarda, nonostante le cause dell'incidente abbiano motivazioni diverse, concordo con Farsetti sulla necessità di una costante e accurata manutenzione sugli alloggi di edilizia popolare. Gli ricordo però che, per quel che concerne questa amministrazione, la messa a punto di una progettualità dettagliata da parte di ArezzoCasa, anche riguardo il monitoraggio e la messa in sicurezza degli edifici, è stata possibile soltanto da pochi mesi. 

Non sfuggirà a Patto Civico che ArezzoCasa ha in carico fin dalla sua costituzione il fabbricato di via Libia. Prima ce l’aveva ATER e prima ancora IACP. Di tempo per intervenire ce n'è stato a iosa. E per decenni, stavolta sì, il patrimonio immobiliare della città è stato gestito secondo il parametro della vicinanza politica, penalizzando competenze e professionalità.

In ogni modo, ArezzoCasa ha già attivato tutte le procedure per provvedere a una ricognizione sugli immobili. I tetti non crollano per scelta, è vero, e quello del sindaco era un banale modo di dire. Per scelta però si può decidere di polemizzare per il solo gusto di farlo, assecondando gli impulsi da campagna elettorale. Ma i cittadini al voto sapranno discernere chi fa politica da chi cerca solo un po' di visibilità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus oggi in Toscana: quasi 1.200 nuovi casi e 47 morti

  • Coronavirus, i casi in Toscana scendono sotto quota mille. Calano i decessi

  • Spostamenti, la nuova ordinanza in Toscana. Cosa si potrà fare

  • Guida Michelin 2021: Arezzo c'è, con una conferma. L'elenco dei ristoranti stellati in Toscana

  • Covid e Natale: attesa per il nuovo Dpcm. Cenoni, aperture e spostamenti al vaglio del governo

  • Travolto assieme al cane mentre attraversa la strada: ferito 31enne

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento