rotate-mobile
Attualità Cavriglia

Cavriglia, scuole quasi tutte rinnovate. Investiti dal Comune oltre 10 milioni di euro

Per presentare lavori eseguiti e progetti, il 14 gennaio tutti i plessi apriranno le porte alle famiglie dei futuri iscritti

L'investimento per l'efficientamento e l'adeguamento architettonico di tutti gli edifici scolastici cavrigliesi, voluto e messo a terra dal Comune, è giunto ormai a termine e, anche per questo motivo, sabato 14 gennaio 2023 dalle 10 alle 12 tutti i plessi del Comprensivo “Dante Alighieri” apriranno le porte alle famiglie e ai ragazzi che vorranno iscriversi all'anno scolastico e educativo 2023/2024. Un “open day” che permetterà di prendere visione delle strutture completamente rinnovate, oltre alla possibilità di conoscere le molteplici attività anche extracurriculari che l'Istituto pone in essere nel corso dell'anno educativo.

Il Comune di Cavriglia ha investito oltre 10 milioni di euro nell'efficientamento degli edifici scolastici, con la finalità di renderli adeguati alle moderne misure antisismiche, alle necessità dettate dalle politiche ecosostenibili, nonché all'abbattimento delle barriere architettoniche. Un progetto, questo, che è stato riconosciuto e premiato dal GSE, in occasione dell'ultimo Convegno Anci a Bergamo e per il quale il Comune ha ricevuto una onorificenza quale uno fra i sette comuni più virtuosi e vivibili in Italia.

La scuola, però, non è solo un contenitore, sebbene la vivibilità, la salubrità e la sostenibilità degli ambienti in cui i ragazzi trascorrono buona parte della giornata sia di fondamentale importanza, è altresì fondamentale ricordare i contenuti ed i progetti di un percorso formativo che vede l'Istituto cavrigliese all'avanguardia.

Primo fra questi è il progetto relativo ai tre poli “0-6” che, accogliendo i ragazzi fin dal primo anno di vita, prevede una continuità didattica unica nella vallata. A ciò va ad aggiungersi una serie di attività extracurriculari che per il Comprensivo “Dante Alighieri” sono un altro motivo di orgoglio. Esempio di ciò e della sensibilità dei plessi verso temi sociali e solidali è l'ormai consueto Concerto di Natale in memoria della professoressa Maria Piera Martino, durante il quale i ragazzi hanno fatto una donazione al Calcit, in quanto membri, come classi, dell'Associazione. Tale iniziativa si coniuga con altre attività legate alla musica come la partecipazione al progetto Risva in Musica assieme alle altre scuole del territorio.

Molteplici, infine, le attività dedicate al benessere e allo sport: la sinergia con il Centro Polivalente di Bellosguardo per la pratica del padel, la pratica della canoa presso il Lago di San Cipriano e tutte le escursioni in esterno che afferiscono al progetto bianco (soggiorni sulla neve), all'azzurro (soggiorno della durata di tre giorni a Cesenatico) e verde (trekking in varie località), organizzate e seguite nel corso degli anni educativi e che coinvolgono le classi dalla Scuola Primaria e Secondaria.

“Collaborare con il Comprensivo “Dante Alighieri” nel portare avanti un progetto formativo unico ed all'avanguardia rimane per questa Amministrazione un obiettivo di fondamentale importanza. Riconoscendo, difatti, il valore imprescindibile della scuola nell'educazione dei giovani, ci siamo impegnati al massimo, investendo ben 10 milioni di euro, per adeguare le strutture ai più moderni criteri urbanistici e di efficientamento. Per questo motivo abbiamo volutamente scelto di dedicare il calendario 2023 interamente agli edifici scolastici del territorio” - queste le parole del primo cittadino Leonardo Degl'Innocenti o Sanni all'approssimarsi della data dell'Open Day del 14 gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavriglia, scuole quasi tutte rinnovate. Investiti dal Comune oltre 10 milioni di euro

ArezzoNotizie è in caricamento