Attualità

Cavriglia, in corso lavori di manutenzione e rifacimento degli asfalti

Gli interventi, finanziati da Publiacqua, rientrano nell'accordo raggiunto tra Amministrazione Comunale e la società del servizio idrico negli incontri successivi ai disagi patiti dai cittadini nell'ottobre del 2016.

Nel corso della legislatura l'Amministrazione Comunale di Cavriglia ha investito, tra lavori eseguiti, lavori in corso e lavori in fase di progettazione, oltre 20 milioni di euro in opere pubbliche.

"Cifre che Cavriglia - spiega il Comune in una nota - può permettersi di supportare grazie soprattutto alla capacità di reperire risorse extra bilancio. Se così non fosse l'Amministrazione Comunale non si sarebbe mai potuta permettere, citando un esempio, di destinare oltre 5 milioni di euro all'efficientamento energetico, l'abbattimento delle barriere architettoniche e l'adeguamento sismico di tutti gli edifici scolastici del territorio comunale. E che dire degli impianti sportivi. Tante le opere completate, in corso o in fase progettuale per un ammontare complessivo pari a oltre 4 milioni di euro. E poi piazze, parchi, piste ciclabili, Centro Cottura, la Biblioteca Comunale “Venturino Venturi”, parcheggi, manutenzione cimiteri, la nuova Farmacia di Vacchereccia".

L'elenco potrebbe essere più lungo. In questi anni però l'Amministrazione si è dedicata con la medesima attenzione anche alle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. In particolare, per garantire la necessaria sicurezza a cittadini e automobilisti e per recuperare alcuni “ripristini” eseguiti in maniera approssimativa, sempre in base all'accordo dell'ottobre 2016 quando il Comune di Cavriglia ottenne dalla società che gestisce il servizio idrico un piano di interventi (nuovi tratti fognari e nuovi tratti di acquedotto) dal valore complessivo pari a circa 3.400.000 di euro, Publiacqua sta provvedendo al restyling degli asfalti in vari tratti stradali del territorio comunale. Dal 2016 ad oggi la stesura del nuovo manto stradale, in molti casi, si è già concretizzata. Questo il riepilogo dei tratti dove si sta provvedendo o si è già provveduto ad intervenire: Già eseguiti Cetinale: via Grazia Deledda San Cipriano: via del Torrente, via del Pozzo, via Diga, via Foramaggio Cavriglia: viale Principe di Piemonte, via Roma, via di Ribacchi, via di Monteriani e via Pietro Gori, strada Batelli, via Bonarotti, via del Mirto Castelnuovo dei Sabbioni: via della Resistenza, via del Fattoio, via Giorgio La Pira Neri: via degli Olmi e via dei Larici Da eseguire Cavriglia: via Ponte di Sasso, via della Ginestra, via di Borgazzano, via Umberto Giordano e Piazza Anna Frank (qui gli interventi di ripristino del manto stradale saranno successivi ai lavori di sostituzione delle rete fognaria e idrica programmati da Publiacqua)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavriglia, in corso lavori di manutenzione e rifacimento degli asfalti

ArezzoNotizie è in caricamento