Attualità

Internet veloce presto in funzione nel comune di Cavriglia: attivata la fibra ottica

Privati ed aziende potranno aderire all'offerta dei provider disponibili, non appena terminati i collaudi: si espande la copertura telefonica con collegamento di 100 mbps

Si espande ancora a Cavriglia la possibilità di accesso alla fibra ottica, il collegamento dati ultra veloce, quanto mai necessario in un mondo sempre più digitale e che vede peraltro per l'emergenza Covid-19 molti adulti e studenti chiusi in casa per “smart working” e Didattica a Distanza.
In una società sempre più digitale  del resto la qualità della connessione internet ha assunto un ruolo determinante per le famiglie e a maggior ragione per le imprese, tematica sempre più accresciuta anche dall'emergenza sanitaria in corso.
Consapevole di ciò l'Amministrazione Comunale di Cavriglia, pur non avendo competenze dirette su questi progetti, ha da sempre seguito da vicino la vicenda e adesso  sta raccogliendo i frutti di questo lavoro di sensibilizzazione.
La Regione Toscana aveva mappato il territorio individuando Cavriglia come sede di lavori per il 2022: l'Amministrazione Comunale, raccogliendo le esigenze e prestando ascolto alle istanze avanzate dai propri cittadini, ha ottenuto l'anticipazione dell'esecuzione di questi lavori.
Il collegamento alla fibra è già disponibile in queste località: Cavriglia, Vacchereccia, Meleto, Santa Barbara e San Cipriano.
Un nuovo fondamentale step è poi in corso proprio in questi giorni.
E' infatti attivo il cantiere per portare la fibra ottica a Castelnuovo dei Sabbioni, Massa, Neri e al Cetinale.
La velocità di collegamento con la fibra ottica è fino a 100 MBPS (megabit per secondo) per tutte le utenze che si trovano nel raggio di 500 metri dalla singola “cabina riparti linea”.
Le cabine “riparti linee” sono già state installate a San Cipriano, Santa Barbara, Meleto, Vacchereccia e Cavriglia mentre per Castelnuovo, Massa, Neri e Cetinale i lavori sono in corso.
Il servizio di fibra ottica non sarà attivo prima di circa tre mesi dalla fine dei cantieri poiché occorrono tempi tecnici per i collaudi e per le normative imposte dall'authority.
Al momento comunque possono chiamare il proprio provider per effettuare un nuovo contratto ed allacciarsi alla fibra i cittadini di Cavriglia, Vacchereccia, Meleto, Santa Barbara e San Cipriano.
I residenti di Castelnuovo, Cetinale, Massa e Neri potranno farlo a partire da circa tre mesi dopo il termine dei lavori, quindi presumibilmente dalla prossima primavera.

L'investimento complessivo dell'opera ammonta a circa 300mila euro.

"Viviamo in un'era digitale, un'era che ha visto poi lo scorso anno la necessità di ampliamento di questi servizi a causa del lockdown per il Covid-19.” ha detto il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni “L'arrivo della fibra ottica in alcune località è quindi una notizia di grande soddisfazione. Noi come Comune abbiamo seguito con costanza la vicenda e continueremo a vigilare affinchè il nostro intero territorio sia coperto quanto prima da un collegamento ultra veloce".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet veloce presto in funzione nel comune di Cavriglia: attivata la fibra ottica

ArezzoNotizie è in caricamento