rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Attualità Castiglion Fiorentino

Castiglion Fiorentino, in via di consegna le compostiere prenotate dai cittadini

L’attivazione del compostaggio domestico permetterà agli utenti di avere una riduzione sulla tari per le utenze domestiche nell’ordine del 15%

Dal 2018 ad oggi sono state consegnate circa 300 compostiere e le ultime 40 vengono date proprio in questi giorni. E’ un ulteriore significativo dato che fotografa l’anima green dei cittadini di Castiglion Fiorentino che oltre alla raccolta differenziata aiutano e sostengono l’ambiente abbattendo la produzione del rifiuto organico e dei rifiuti verdi grazie, quindi, alle compostiere.

Come detto, sono 40 quelle che vengono ritirate in questi giorni all’isola ecologica di via Arno e sono di due tipologie, 30 sono da 400 litri mentre 10 sono da 650 litri. Chi avesse deciso di prenderne una, dovrà fare richiesta all'ufficio ambiente del comune di Castiglion Fiorentino. Questo l’orario: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

La pratica dell’auto compostaggio consente di abbattere la produzione di rifiuto organico e di rifiuti verdi, riducendo l’impatto sull’ambiente derivante dal trasporto e trattamento di tali tipologie di residuo.  L’obiettivo, grazie all’attivazione del servizio di compostiere, è quello, quindi, di aumentare le percentuali di raccolta differenziata del comune, soprattutto quelle relative alla frazione organica dei rifiuti. Il compostaggio domestico infatti permetterà ai cittadini di riciclare direttamente l’organico, producendo compost da riutilizzare poi come ammendante, per usi agronomici o per florovivaismo. 

L’attivazione del compostaggio domestico inoltre permetterà ai cittadini di avere anche una riduzione sulla tari per le utenze domestiche dell’ordine del 15 % sulla parte variabile della tariffa.

“Soddisfatti della risposta che continuano a dare i castiglionesi” – commenta Francesca Sebastiani, assessore all’ambiente – “la loro massiccia partecipazione a questo nuovo servizio fa capire che le problematiche legate alla tutela dell’ambiente stanno a cuore a tutti”.

Per info si può telefonare all’ufficio ambiente del comune, 0575 65 64 85.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglion Fiorentino, in via di consegna le compostiere prenotate dai cittadini

ArezzoNotizie è in caricamento