Ghinelli: "Pronti ad una manovra da circa 2 milioni di euro per sostenere vari soggetti"

Il sindaco inoltre fa appello ai cittadini al buon uso della mascherina e al rispetto delle distanze interpersonali

Il sindaco Alessandro Ghinelli durante la sua 49esima conferenza pomeridiana legata agli aggiornamenti sull'evoluzione del contagio da Covid-19 ad Arezzo ha ospitato il dottor Marco Becattini, direttore SERD dell'Asl Toscana sud est.

"Oggi ad Arezzo per il terzo giorno consecutivo non c'è nessun caso nuovo, quindi le persone positive restano 83. Mentre sono 159 le persone in isolamento domiciliare nel territorio comunale, 149 adulti e 10 minori. Sono dati interessanti e confortanti, ma non sono accompagnati dal numero di tamponi trattati in questi giorni. Non abbiamo l'evoluzione dei tamponi quotidiani, quindi perdiamo un pò di vista questa regolarità. Sarebbe meglio averli per dare un'interpretazione corretta dei dati. I guariti della nostra città oggi sono 3, che salgono complessivamente a 39". 

I controlli della Polizia Municipale

In questa giornata gli agenti hanno controllato 110 persone, che hanno prodotto 102 autocertificazioni. Sono state elevate due sanzioni e due denunce. A queste si aggiungono 17 contravvenzioni al codice della strada. Il totale delle multe da inizio dei controlli sale a 223. Il drone ha controllato le zone della Marchionna, Prato, Trento e Trieste, piazza Grande e via Anconetana.

Gli agenti della polizia locale sono intervenuti a Campo di Marte, insieme alla polizia di Stato, per sedare una rissa tra extracomunitari. Le persone coivolte sono state identificate e sanzionate. 

"Sono rimasto disgustato per la violenza che vi si è potuta leggere e per la mancanza di mascherine da parte di chi ha partecipato all'episodio. Su questo tipo di arroganza di comportamento non ci sono scuse per nessuno, non perché sono extracomunitari. Io dico che alla lunga le persone capiscono. Le becchi una volta, un'altra, alla fine si stancheranno. La polizia municipale sa già quello che deve fare, lo farà con più solerzia".

Sono stati controllati anche autobus di linea, negozi di parrucchiere, bar, farmacie e sei supermercati. 

"Faccio un ringraziamento particolare a tutti gli uomini e le donne della polizia municipale che in questo periodo non conoscono tregua. Non essendo tantissimi non è facile stare dietro a tutto, molte volte intervengono su segnalazione degli stessi cittadini".

Gruppi di lavoro

Il sindaco ha annunciato che da domani cominceranno gli incontri di gruppi di lavoro che l'amministrazione comunale ha voluto istituire per "finalizzare l'azione amministrativa riguardante il sostegno dei vari soggetti socialmente rilevanti nella nostra città. Un primo gruppo di lavoro è legato alle attività produttive nel quale si capirà come destinare al meglio le risorse che l'amministrazione sta  raccogliendo. Una manovra complessiva che si aggira tra 1,5 e 2 milioni di euro. Il secondo tavolo di lavoro riguarda famiglia, educazione e sport e infine il terzo per quello che riguarfa la coesione sociale". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm entro domenica 25 ottobre: ipotesi coprifuoco. Novità su scuola e bus

  • Coronavirus Toscana: oggi 866 nuovi casi, 13 i decessi. La mappa provincia per provincia

  • Coronavirus: +812 casi oggi in Toscana e due morti. I dati, provincia per provincia

  • Lo sfogo del direttore di Rianimazione: "Abbracci senza mascherina, la gente non ha capito. Mi sono stancato"

  • Coronavirus, il bollettino della Asl: 64 nuovi positivi nell'Aretino. Ci sono bimbi, studenti e insegnanti

  • Covid, Asl: "Si semplifica la complicata vita del positivo e del contatto"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento