rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Carnevale dell'Orciolaia a rischio, Marconi: "Niente stelle filanti e troppi oneri, se non cambia nulla riconsegno la licenza"

Prima le nuove misure di sicurezza, poi gli oneri per la ripulitura del campo scuola: quando mancano meno di tre giorni alla prima uscita, il Carnevale dell'Orciolaia è in bilico. Con amarezza lo annuncia il suo presidente Giuseppe Marconi: "Sto...

Prima le nuove misure di sicurezza, poi gli oneri per la ripulitura del campo scuola: quando mancano meno di tre giorni alla prima uscita, il Carnevale dell'Orciolaia è in bilico. Con amarezza lo annuncia il suo presidente Giuseppe Marconi: "Sto andando in Comune - afferma - ho qui con me la licenza. Se non ci sarà un passo indietro da parte dell'amministrazione sono pronto a riconsegnarla".

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è caduta questa mattina: "Ho avuto la conferma - dice Marconi - che per ogni uscita dovremmo ripulire tutto il campo scuola a spese nostre. Ho fatto i conti: servono dai 1500 a 2mila euro per ogni uscita e noi non abbiamo a disposizione tutti quei soldi. Il tempo per trovare nuovi fondi non c'è e non abbiamo scelte: l'unica soluzione è un ripensamento del Comune".

L'inizio del carnevale quest'anno appare sempre più in salita. Prima la circolare della Prefettura relativa alla sicurezza, con la quale sono stati imposti una serie di importanti adempimenti. Ora il conto costi da sostenere. "La situazione è difficile, non solo per noi ma per tutte le manifestazioni di questo genere - dice Marconi -. Per quanto riguarda la sicurezza, anche noi abbiamo dovuto coinvolgere degli steward, dobbiamo gestire l'ordine pubblico. E addirittura nei controlli capillari richiesti, dovremo assicurarci che non entrino nel campo scuola le bombolette che spruzzano stelle filanti".

Proprio così, tra i tanti divieti, Marconi racconta che c'è anche quello dell'utilizzo delle bombolette. Quelle amate soprattutto dai bambini, che spruzzano fili colorati e fanno da pendant con i coriandoli. Quest'anno resteranno all'ingresso del carnevale: gli addetti della sicurezza dovranno evitare che vengano utilizzate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale dell'Orciolaia a rischio, Marconi: "Niente stelle filanti e troppi oneri, se non cambia nulla riconsegno la licenza"

ArezzoNotizie è in caricamento