rotate-mobile
Attualità

Carabinieri in classe per parlare di legalità: incontro con i ragazzi dell'Ipsia

Gli argomenti toccati sono stati molteplici, sviscerati in una interessante discussione partecipata, con domande poste dagli alunni sugli argomenti esaminati e la visione di video istituzionali

Continuano gli incontri del progetto ministeriale "Cultura della legalità" che l’Arma dei Carabinieri sta svolgendo all’interno delle scuole del territorio. Quest’oggi, teatro del dibattitoè stato l’Ipsia di Castiglion Fiorentino, dove si sono recati il comandante della Compagnia Carabinieri di Cortona, capitano Antonio De Santis  ed il comandante della locale stazione Luogotenente Donato Amodio.

Sono intervenuti per un saluto anche il sindaco Mario Agnelli accompagnato, per l’occasione dal comandante della Polizia Municipale, Marcellino Lunghini. 

"Ringrazio il sindaco perché la sua presenza è un segno tangibile verso il rispetto delle regole" – ha affermato il capitano De Santis che ha aggiunto rivolgendosi ai ragazzi presenti "spero che farete tesoro dei consigli che vi daremo anche attraverso la visione del filmato". 

Gli argomenti toccati sono stati molteplici, sviscerati in una interessante discussione partecipata, con domande poste dagli alunni sugli argomenti esaminati e la visione di video istituzionali. A cura di personale dell’aliquota radiomobile di Cortona è stato affrontato la problematica della guida in stato di ebbrezza con prove pratiche di utilizzo dell’etilometro. 

Il capitano De Santis ha poi illustrato in che modo, i Carabinieri, in maniera tangibile contrastano e prevengono la commissione di reati di vario genere (bullismo, cyber bullismo, uso smodato di bevande alcoliche, sostanze stupefacenti, responsabilità penali) con il contatto diretto delle scuole, luogo, oltre quello della famiglia, deputato alla formazione e all'educazione dei giovani. L’incontro, tra i Carabinieri e gli alunni è stato molto proficuo sotto ogni aspetto, con la partecipazione attiva anche dei docenti presenti.

Nell'occasione sono intervenuti il primo cittadino di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, e il comandante della Polizia Municipale, Marcellino Lunghini, che hanno ulteriormente sensibilizzato gli studenti al rispetto delle regole e del sano divertimento.

"Ci sono degli errori che sono imperdonabili da cui non si ritorna indietro. I carabinieri e tutte le Forze dell’Ordine si mettono in gioco per svolgere il loro lavoro e per assicurarci una città vivibile. Castiglion Fiorentino trovate divertimento, svago, è la sede della vostra scuola, qui fate sport ma credo che ci debba essere la considerazione per gli altri, perché senza rispetto per il prossimo non ci può essere il senso di una comunità civile” conclude il sindaco Mario Agnelli.  Un grazie dal dirigente scolastico professor Moreno Bilancetti e di tutta la comunità scolastica alle istituzioni presenti per la lodevole e importate manifestazione educativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri in classe per parlare di legalità: incontro con i ragazzi dell'Ipsia

ArezzoNotizie è in caricamento