rotate-mobile
Attualità Centro Storico

Capodanno con la Fiera Antiquaria che si fonde con la Città del Natale. Colazione offerta agli espositori

Sarà un'edizione speciale che avrà molti eventi collaterali. Continua anche il biglietto unico per visitare alcuni musei della città

La Fiera Antiquaria a Capodanno. L'ultimo giorno del 2022 e il primo del 2023. Cade così quest'anno l'appuntamento con il grande mercato all'aperto che porta nel centro storico di Arezzo i pregiatissimi pezzi di antiquariato. 

Una data evocativa, piena di significato e che potrebbe attrarre ad Arezzo altre persone interessate, tra l'altro assistite da un meteo che promette bene (le dita sono tutte incrociate però quando si parla di Fiera Antiquaria e di previsioni). La speranza è che anche tra gli espositori ci sia la garanzia della presenza, nonostante per loro la data non sia delle migliori.

La presenza di questa manifestazione accanto a tutti gli altri eventi di capodanno e della Città del Natale porterà comunque i turisti e gli aretini a immergersi nelle atmosfere del passato per attendere il futuro e brindare in maniera originale al nuovo anno.

Protagonista sarà il centro storico di Arezzo: da Piazza Grande alle caratteristiche vie della parte altà della città la Fiera regala ad appassionati e addetti ai lavori il piacere della “trouvaille”, grazie a centinaia di espositori impegnati a proporre i loro oggetti d’arte, i mobili, i gioielli e i bijoux, gli orologi, i libri e le stampe antiche, gli strumenti scientifici e quelli musicali, i giocattoli, la biancheria d’antan e ogni tipo di collezionismo.

La colazione antiquaria per gli espositori

Per omaggiare gli espositori presenti, la Fondazione Arezzo Intour ripropone l’appuntamento con “la colazione antiquaria”, un’iniziativa resa possibile anche grazie al contributo della Banca di Anghiari e Stia che permetterà loro di iniziare le giornate della Fiera in maniera gustosa e piacevole. Perdersi fra i banchi che animano il centro storico vestito a festa sarà un modo piacevole per salutare il 2022 che se ne va e accogliere con fiducia il 2023 che arriva, nella magica atmosfera che avvolge di magia una delle più belle città toscane che continua a celebrare il lungo periodo festivo immergendosi nei “Giorni della Meraviglia”.

La fusione con la Città del Natale

Oltre ai banchi della Fiera Antiquaria che occuperanno Piazza Grande e le vie del cento storico illuminate, il weekend di Capodanno sarà caratterizzato dalle iniziative del calendario “Arezzo Città del Natale”. Sarà così possibile lasciarsi conquistare dalla magia del “Prato”, grande area verde che domina la città, dove sorge il “Parco delle Meraviglie”, con tanti appuntamenti a tema, mercatini tipici, il planetario e la ruota panoramica.

O ancora sarà bello tornare bambini visitando la “Fortezza delle Meraviglie” che all’interno della Fortezza medicea (a cura della Fondazione Guido d’Arezzo) ospita un vero e proprio villaggio degli Elfi. Un luogo magico dove sarà possibile visitare stanze a tema e gustare le prelibatezze del territorio. Imperdibili il bosco incantato, il laboratorio dei doni, il trono con la Regina del Ghiaccio, il villaggio Lemax animato, la mongolfiera degli Elfi e tante altre sorprese.

Presepi originali saranno visitabili nelle chiese di Arezzo mentre in piazza San Jacopo e piazza Risorgimento proseguiranno i tradizionali mercatini caratterizzati da piccole casette in legno che offriranno l’atmosfera tipica del villaggio natalizio.

E poi saranno tanti gli eventi speciali e le iniziative collaterali dedicati al tema della “meraviglia” che regaleranno atmosfere uniche e imperdibili fondendosi con il patrimonio artistico e culturale che la città offre. Spettacoli ed eventi animeranno, ogni angolo della città, regalando emozioni senza fine.

Biglietto unico per alcuni musei fino all'8 gennaio

Fino all’8 gennaio 2023 sarà disponibile per la prima volta “Natale al Museo”, un biglietto unico con data aperta, che permetterà di visitare alcuni scrigni d’arte della città come il Museo della Fraternita dei Laici, il Museo Oro d’autore, il percorso espositivo “I colori della Giostra”, la Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi e il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione. Il biglietto avrà un costo di 12 euro (6 euro ridotto per ragazzi da 6 a 14 anni, studenti da 15 a 25 anni e over 65). I singoli musei potranno essere visitati tutti i giorni entro il termine della manifestazione ad eccezione dei giorni di chiusura degli stessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno con la Fiera Antiquaria che si fonde con la Città del Natale. Colazione offerta agli espositori

ArezzoNotizie è in caricamento