rotate-mobile
Attualità

Treni, lavori in una galleria: due settimane di viaggi a ostacoli per i pendolari aretini

Previsti bus sostitutivi tra Pontassieve-Firenze SMN e tra Montevarchi-Ponticino-Arezzo

Saranno venti giorni di fuoco per i pendolari aretini che ogni giorno si dirigono verso Firenze. Hanno preso il via lavori  di manutenzione straordi alla galleria “Pellegrino” tra Firenze Statuto e Firenze Campo di Marte, pertanto la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra le stazioni di Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte. I lavori erano stati annunciati da tempo e adesso c'è preoccupazione per le ripercussioni quotidiane che questi potrebbero avere. Un ostacolo in più per i pendolari che già in situazioni normali si trovavano a far fronte a continui disagi. 

I lavori: a cosa servono e quanto dureranno

Ma a cosa sono dovuti questi lavori? Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) eseguirà degli interventi per il rinnovo del sistema di deflusso delle acque, oltre alla sostituzione totale della massicciata, dei binari e delle traverse. La circolazione sarà interdetta dalle 23.30 di domenica 7 alle 4.30 di sabato 27 agosto 2022. Per consentire le attività di cantiere la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra le stazioni di Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte dalle 23.30 di domenica 7 alle 4.30 di sabato 27 agosto 2022. 

I lavori di manutenzione hannogli obiettivi di mantenere gli standard di sicurezza e migliorare le prestazioni dell’infrastruttura ferroviaria. Sono stati programmati proprio in questo periodo per la concomitanza con la chiusura delle scuole e la riduzione di domanda di mobilità per il lavoro.  "Saranno circa 50 le maestranze di Rfi - comunica Fs - e delle ditte appaltatrici impegnate ogni giorno con 2 treni cantiere e numerosi mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili. L’investimento economico è di circa 2,5 milioni di euro".

Treni cancellati e nuovi orari

Durante le attività di cantiere è prevista la cancellazione di alcuni treni Alta Velocità che non avevano in programma la fermata a Firenze Santa Maria Novella.

Per quanto riguarda il trasporto regionale i treni di cintura Montevarchi-Pistoia sono cancellati, mentre i servizi sulle linee Faentina e del Valdarno subiranno una riprogrammazione. Previsti bus sostitutivi tra Pontassieve-Firenze SMN e tra Montevarchi-Ponticino-Arezzo.

Come comunica il Comitato Pendolari Valdarno Direttissima nella sua pagina Facebook inoltre "Iltreno 4120 Chiusi-Firenze ferma da oggi straordinariamente in 3 stazioni del Valdarno. E' bastato anticipare di 7 minuti la partenza da Chiusi e il passaggio da Arezzo, così da permettere le fermate nelle maggiori stazioni del Valdarno. Il treno quindi effettua questo orario, da Arezzo a Firenze: 7:00 7:01 Arezzo, 7:22 7:23 Montevarchi-Terranuova
7:27 7:28 S. Giovanni Valdarno, 7:33 7:34 Figline Valdarno, 
7:50 7:51 Firenze Campo Di Martem 7:58 Firenze S. M. Novella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, lavori in una galleria: due settimane di viaggi a ostacoli per i pendolari aretini

ArezzoNotizie è in caricamento