Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità Centro Storico / Via Guido Monaco

Guerra in Ucraina, video di Pupo dal Petrarca pubblicato dal Centro Russo: "Musiche per riunire le genti"

Al termine dell'esibizione Enzo Ghinazzi mostra le foto della Piazza Rossa di Mosca e di Piazza dell'Indipendenza a Kiev per dare un messaggio di pace

Un video registrato all'interno del Teatro Petrarca e pubblicato sulla profilo Instagram del Centro Russo di Roma mostra Pupo, alcuni musicisti e un coro che cantano una canzone russa. Il video è accompagnato da un post dell'istituto culturale russo che opera nella capitale.

"Enzo Ghinazzi che tutti noi conosciamo come Pupo, in sostegno della cultura russa ha cantato la canzone "C'è un solo momento" ("Est' tol'ko mig"), un'opera del compositore Aleksandr Zatsepin e del poeta Leonid Derbenev. La canzone è stata eseguita per la prima volta nel 1973 nel film sovietico "La terra di Sannikov" ("Zemilja Sannikova"). Nel 2017, la composizione si è posizionata al nono posto dell'elenco delle 100 canzoni più importanti in russo." E tra gli hastag usati #noallodio #siallaculturarussa.

Pupo canta in russo e suona il pianoforte. E alla fine della canzone, in piedi al centro del palco, tiene in mano due immagini affiancate, quella della Piazza Rossa di Mosca e quella di Piazza dell'Indipendenza (o Maidan) a Kiev. Le capitali dei due paesi in guerra dopo che la Russia ha invaso l'Ucraina. Il video termina con la scritta "Ci sono musiche e parole capaci di fare miracoli. di unire e di riunire le genti" sia in italiano che in russo che in ucraino. 

Questa esibizione, per adesso pubblicata solo dal Centro Russo di Roma, secondo quanto riporta la Nazione di Arezzo, sarebbe parte di un progetto più ampio che sarà comunicato più avanti con il quale lo stesso Pupo vuole mandare un messaggio di pace tra i popoli russo e ucraino attraverso la musica.

Nei mesi scors Enzo Ghinazzi aveva riferito di aver ricevuto notizia dalla Farnesina che il governo Ucraino lo aveva inserito in una black list di artisti non graditi sul territorio per la sua partecipazione nel 2021 al Festival russo della canzone di guerra a Yalta, in Crimea.

pupo-mosca-kiev-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra in Ucraina, video di Pupo dal Petrarca pubblicato dal Centro Russo: "Musiche per riunire le genti"
ArezzoNotizie è in caricamento