rotate-mobile
Attualità

Fermo da giorni il cantiere della caserma di via Filzi. Sacchetti: "Uno tsunami sugli appalti pubblici"

Prezzi alle stelle e materiali da costruzione introvabili alla base dei gravi problemi che si stanno vivendo anche ad Arezzo

Il problema è grave e non riguarda solo Arezzo. L'esplosione dei costi e anche la scarsità dei materiali da costruzione sta mettendo a rischio le più importanti opere pubbliche dell'amministrazione. Storie diverse ma problemi in comune per la caserma di via Filzi dove dovrebbe spostarsi il comando della polizia municipale, per la rotatoria di via Fiorentina e per la seconda canna del Baldaccio. Tre opere considerate strategiche e seguite dall'assessore Marco Sacchetti.

"In generale c'è da dire che se i bandi sono aperti le gare vanno sempre più deserte perché le imprese non ci rientrano nei prezzi posti come base di gara - spiega Sacchetti - poi ci sono i gravi problemi che si stanno avendo negli interventi in corso. Su tutti quello di via Fiorentina, del Baldaccio e di via Filzi. Oltre alle singole peculiarità dei cantieri si sta abbattendo uno tsunami sulle opere pubbliche."

L'intricata vicenda della rotatoria di via Fiorentina

Il cantiere è aperto, ma fermo. "Siamo in corsa con il procedimento per la stipula di contratti supplementari aggiuntivi dovuti alla perizia sui sottoservizi - spiega Sacchetti - auspichiamo che l'impresa venga alla firma dell'atto nella second aconvocazione, visto che alla prima non si è presentata. E se non lo farà si apriranno le procedure per la risoluzione del contratto per la realizzazione della rotatoria di via Fiorentina." Sacchetti ha parlato di questi gravi problemi anche nell'ultimo consiglio comunale rispondendo ad una interrogazione del consigliere di Arezzo 2020 Francesco Romizi. Nel contesto delle lungaggini delle procedure e degli annosi problemi del cantiere di via Fiorentina si sono poi inseriti l'aumento dei costi e la scarsità dei materiali da costruzione. "Anche l’impresa chiamata a sottoscrivere i contratti aggiuntivi conseguenti alla perizia, ha risposto che non intende procedere in tal senso. In queste condizioni non voglio esprimermi su una data”.

La seconda canna del Baldaccio

"Il cantiere del Baldaccio per la realizzazione della seconda canna in collegamento con Pescaiola sta andando avanti, non senza difficoltà. L'impresa soffre il problema del caro materiali, adesso riesce a sopperire e a continuare le oper previste, ma serviranno centinaia di migliaia di euro in più da trovare nel bilancio comunale per rispettare il meccanismo di compensazione. Cè una procedura di legge con tabelle semestrali per adeguare prezzi ma sono tabelle che ci invecchiano in mano perché adesso la dinamicità dei prezzi è molto più veloce degli adeguamenti Istat che sono semestrali. Qui poi c'è da tenere in considerazione che se il manufatto slitta salta tutto di mesi. L'accordo con ferrovie infatti prevede che l'opera a ridosso dei binari debba essere fatta ad agosto per via del minor traffico ferroviario, altrimenti dovrà essere spostata a dicembre."

La caserma di via Filzi

"Alla futura caserma di via Filzi i lavori sono fermi. Sembra che ci siano problemi di approvvigionamento di materiale, di ponteggi. Avevo visitato il cantiere anche a febbraio e tutto procedeva secondo la tabella di marcia, adesso i ritmi sono decisamente cambiati e questo ci fa preoccupare."

I lavori di adeguamento di quello che prima era uno stabile della Diocesi che ospitava il vecchio asilo nido Sant'Antonio sono partiti negli ultimi giorni di ottobre 2021, prima con la bonifica degli spazi interni pieni di siringhe, resti di bivacchi e altri materiali in stato di abbandono, e poi con il cantiere vero e proprio. Sindaco e assessore avevano fatto i sopralluoghi insieme alla ditta costruttrice che ne è anche la proprietaria con il meccanismo del leasing in costruendo. Al termine dei lavori vi si trasferirà la polizia municipale di Arezzo e l'amministrazione ne pagherà periodicamente un canone, al termine del quale ne tornerà in possesso. Da contratto i giorni di lavoro previsti per il cantiere sono 330. Da capire se queste problematiche intervenute incideranno sulla data di consegna dell'opera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermo da giorni il cantiere della caserma di via Filzi. Sacchetti: "Uno tsunami sugli appalti pubblici"

ArezzoNotizie è in caricamento