Venerdì, 23 Luglio 2021
Attualità

Canile, un anno da record: per la prima volta le adozioni degli esemplari adulti superano quelle dei cuccioli

Il 2017 è stato un anno memorabile, o meglio, un anno da record per il canile di via Cà del Lanino (ex Via della Cella). E questa volta, per fortuna, il dato che stupisce non è quello degli abbandoni, ma quello delle adozioni. "Negli ultimi 12...

canino canile

Il 2017 è stato un anno memorabile, o meglio, un anno da record per il canile di via Cà del Lanino (ex Via della Cella). E questa volta, per fortuna, il dato che stupisce non è quello degli abbandoni, ma quello delle adozioni.

"Negli ultimi 12 mesi - spiegano i volontari dell'Enpa - sono entrati nelle strutture che gestiamo 61 cani adulti e 63 cuccioli. Di contro, sono stati adottati 71 cani adulti e 62 cuccioli" Ovvero il numero delle adozioni supera quello degli abbandoni ma soprattutto, spiegano con gioia gli operatori: "è il primo anno in cui vengono adottati più esemplari adulti rispetto ai cuccioli". Andando indietro nel tempo si scopre che il 2017 è il primo anno in cui si registra un numero così elevato di adozioni di cani adulti: un record che regala non solo soddisfazione ma tante speranza. "Inoltre - spiegano ancora dal canile, abbiamo avuto casi di ripensamenti dopo l'adozione, nessun rientro inaspettato".

Una tendenza che pare consolidarsi: nei primi venti giorni del 2018, infatti, sono stati già adottati sei cani adulti e la cucciolotta della quale Arezzo Notizie vi aveva parlato domenica scorsa.

"Siamo veramente felici per tutte queste adozioni di cani adulti - dicono raggianti gli operatori dell'Enpa - finalmente sta cambiando la mentalità. Finalmente le persone hanno capito che non solo i cuccioli possono affezionarsi a chi li adotta e che anche un cane adulto è capace di adattarsi perfettamente a un nuovo contesto e a dare tanto amore incondizionato alla sua nuova famiglia".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canile, un anno da record: per la prima volta le adozioni degli esemplari adulti superano quelle dei cuccioli

ArezzoNotizie è in caricamento