Giovedì, 24 Giugno 2021
Attualità

Capitale della cultura 2021, Ghinelli: "Arezzo agli occhi del mondo è già cambiata, adesso miriamo al titolo"

Il primo cittadino ha affidato ai social la sua soddisfazione sulla formalizzazione della candidatura da parte del Ministero per i Beni Culturali

Il Ministero per i Beni Culturali ha annunciato che tra le 44 città candidate al titolo di "Capitale Italiana della Cultura 2021" c'è anche Arezzo.

Arezzo candidata a Capitale della cultura 2021: se sarà idonea riceverà un milione di euro

Il sindaco Alessandro Ghinelli, attualmente in vacanza oltreoceano, ha voluto commentare la formalizzazione della candidatura attraverso un post sul proprio profilo facebook.

"Abbiamo appreso ora della formalizzazione della candidatura di Arezzo a Capitale della Cultura 2021, candidatura che rappresenta il compimento naturale del progetto politico e amministrativo che ha caratterizzato il mio primo mandato da Sindaco. Fare di Arezzo una Città simbolo della Cultura è stato uno dei miei obiettivi più evidenti, per questa ragione ho inteso tenere la delega alla cultura e dar vita alla Fondazione Guido d'Arezzo. La nostra Città oggi ha maturato una identità nuova e una consapevolezza forte, e cioè quella di essere una Città a vocazione culturale e capace di fare della cultura uno strumento di creatività, di crescita, di ricchezza e coesione sociale. Guardo con fiducia alla possibilità di traguardare un risultato che secoli di storia e il lavoro di questi anni ci permettono di poter raggiungere: essere la Capitale della Cultura nel 2021. Abbiamo superato il primo step, essere della partita, ora questa partita puntiamo a vincerla. Ciò che è certo è che Arezzo, agli occhi del mondo, è già cambiata e ha già il profilo di una capitale della Cultura, adesso miriamo al titolo".

Tra i commenti sotto il post del primo cittadino, anche quello del collega di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che ha commentato con un "Grandissimo".

Arezzo entro il 2 marzo dovrà presentare i propri dossier di candidatura, che verranno esaminati da una giuria di esperti. Poi successivamente la scelta dei 10 progetti finalisti e entro l'estate l'assegnazione del titolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale della cultura 2021, Ghinelli: "Arezzo agli occhi del mondo è già cambiata, adesso miriamo al titolo"

ArezzoNotizie è in caricamento