Una marea di studenti pronti a cimentarsi nei Campionati Nazionali di Robotica educativa

San Giovanni Valdarno da città d’arte si è trasformata in città del futuro, diventando la capitale italiana della robotica educativa.

Un fiume di studenti, docenti e genitori provenienti da tutta Italia ha invaso la Provincia di Arezzo. San Giovanni Valdarno da città d’arte si è trasformata in città del futuro, diventando la capitale italiana della robotica educativa. L’Isis Valdarno ha accolto durante la giornata di mercoledì 10 aprile più di mille persone per disputare i campionati nazionali di robotica educativa “Robocup Junior Academy” 2019, i quali decreteranno i campioni italiani che rappresenteranno il Paese ai campionati europei in Germania. La sera stessa dell’inizio dell’evento si è svolta la cerimonia di apertura presso “il Girasole” camping di Norcenni, la quale ha visto l’intervento del Dirigente Scolastico Lorenzo Pierazzi che oltre a presentare il programma delle giornate di gara ha portato i saluti del Ministro della Pubblica Istruzione Marco Bussetti, che riferendosi idealmente ai nostri studenti dice “So che nell’ambito della vostra manifestazione sono previsti laboratori, workshop, seminari per voi e per i vostri docenti. E’ importante non trascurare questo aspetto: la tecnologia non va demonizzata, ma dobbiamo essere in grado di gestirla al meglio.” e continua “Adesso tocca a voi: concentratevi e impegnatevi nelle gare. Faccio il tifo a distanza. Ma soprattutto divertitevi. Sono sicuro che porterete il ricordo di questi giorni per sempre nel vostro cuore”.         

Una serata all’insegna del divertimento presentata dal giornalista Giustino Bonci e alla quale ha preso parte il Sindaco di San Giovanni Valdarno Maurizio Viligiardi. La cerimonia è andata in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube dell’ISIS Valdarno, e lo stesso avverrà con la premiazione di sabato 13 aprile. Questa mattina, giovedì 11 aprile, sono ufficialmente iniziate le gare presso l’ITT “G. Ferraris” e al palazzetto Palagalli di San Giovanni Valdarno. Le squadre under 19 e under 14 si sono sfidate nelle gare Rescue Maze, Rescue Line e Soccer Ultralight e contemporaneamente si sono svolte la gare On Stage, dove i robot insieme ai loro creatori si sono esibiti in originalissime coreografie. Domani usciranno le classifiche di tutte le categorie, e sabato 13 aprile si disputeranno le finali; appuntamento quindi dalle ore 12:00 della giornata finale delle gare per la cerimonia di premiazione che vedrà qualificarsi i team che gareggeranno ad Hannover in occasione dei campionati europei.    

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • LIVE | Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. I dati

  • Elezioni Arezzo, affluenza ore 23: alle comunali è del 47,26%. Regionali e referendum: i dati comune per comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento