rotate-mobile
Attualità

Campane a festa e applausi: aperta la Porta Santa. E' Giubileo

Sono da poco passate le 17 ad Arezzo, le campane a festa. Le ante si schiudono: la Porta Santa del duomo è aperta. Tanti, tantissimi fedeli si affollano sul sagrato antistante l'episcopio, il piccolo pellegrinaggio da San Domenico è concluso: è...

Sono da poco passate le 17 ad Arezzo, le campane a festa. Le ante si schiudono: la Porta Santa del duomo è aperta. Tanti, tantissimi fedeli si affollano sul sagrato antistante l'episcopio, il piccolo pellegrinaggio da San Domenico è concluso: è Giubileo.

Il corteo

Davvero impressionante la folla che staziona nella città alta, complici anche le iniziative della Città del Natale. La marcia dei fedeli che culmina con l'apertura della Porta Santa inizia dalla chiesa di San Domenico. Il piazzale è gremito, le fiaccole rischiarano il buio calato all'improvviso nel pomeriggio. Alle 16,40, dietro un grande crocifisso ligneo, parte la processione.

L'arrivo in Duomo è accolto da una folla coagulata in mezz'ora: dai piedi delle scalette fino alla facciata della cattedrale non si passa. Carabinieri e vigili urbani devono far strada al corteo; da un lato del sagrato si avvicina anche l'arcivescovo Riccardo Fontana: "Aprite le porte della giustizia", canta.

Il piccolo portale alla destra del portone principale, ornato per l'occasione, piano piano si spalanca, le campane suonano, parte anche un applauso dalle migliaia di fedeli presenti. Anche ad Arezzo inizia il Giubileo straordinario della Misericordia.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campane a festa e applausi: aperta la Porta Santa. E' Giubileo

ArezzoNotizie è in caricamento