Attualità Rigutino / Località Vitiano

Vitiano, oltre 250 partecipanti per il cammino alla “Traccia” di San Francesco e alla croce di San Valentino

Storia, natura e svago si sono fusi magnificamente in una bella e significativa giornata dando vita ad un sincero senso di comunità e con la promessa di un arrivederci all’anno prossimo

Nonostante l’incertezza meteorologica la seconda edizione del Cammino alla "Traccia" di San Francesco e alla croce di San Valentino di Vitiano ha registrato un’importante partecipazione superando i già favorevoli numeri dell’anno precedente. L’iniziativa, promossa dal locale Circolo Sportivo, ha riscoperto i principali luoghi d’interesse storico e naturalistico ubicati nei monti sopra il paese di Vitiano sabato 25 maggio.

La camminata, con partenza dal campo sportivo, ha attraversato l’antico borgo del Fondaccio fino ad arrivare a Vitiano Vecchio e al suggestivo castello medievale “la Torre”. Seconda tappa è stata la “Traccia” di San Francesco una fonte perenne, che secondo la tradizione tramandata localmente, fu fatta scaturire dal santo di Assisi per abbeverarsi mentre percorreva il sentiero.

Appare molto probabile che nei suoi frequenti spostamenti tra le Celle di Cortona e La Verna San Francesco si sia fermato a pregare proprio nella piccola chiesa dedicata a San Valentino, oggi un rudere, la cui presenza è testimoniata da una croce eretta su ciò che rimane delle fondamenta. In questo luogo incantevole, da dove si gode una vista mozzafiato su tutta la Valdiachiana fino al Trasimeno, Padre Sergio Velucchi ha accompagnato un momento di preghiera in suffragio di quanti abitarono questa zona. Al termine dell’orazione è stata benedetta una ceramica raffigurante San Valentino mentre il suono di una campana, dopo secoli, ha rintoccato in questo antico luogo. A seguire è stata distribuita una ricca merenda organizzata dai volontari del Circolo Sportivo di Vitiano.

Storia, natura e svago si sono fusi magnificamente in una bella e significativa giornata dando vita ad un sincero senso di comunità e con la promessa di un arrivederci all’anno prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitiano, oltre 250 partecipanti per il cammino alla “Traccia” di San Francesco e alla croce di San Valentino

ArezzoNotizie è in caricamento