rotate-mobile
Attualità

Marcia per la pace fino a Rondine. Il Vescovo: "Sulle strade del dialogo e non dell'odio"

Grandissima partecipazione ed emozione sia durante il cammino che all'arrivo a Rondine dove è stata inaugurata l'edizione 2023 del You Topic Fest

Grande spirito di unione e partecipazione fattiva ed emotiva al Cammino per la Pace organizzato da Rondine nel giorno dell'inaugurazione dell'edizione 2023 del You Topic Fest. 

La Cittadella della Pace ha coinvolto le scuole, le associazioni, il Comune di Arezzo e le sue fondazioni. Così che un lungo serpentone colorato e festoso si è incamminato verso il borgo dove studenti e studentesse dei paesi del mondo in conflitto vivono, convivono e studiano per un mondo migliore. Tra i ragazzi, con la maglietta della Pace, anche il vescovo di Arezzo Andrea Migliavacca che ha poi postato foto e un messaggio "Con i giovani in marcia x la pace. Da Arezzo a Rondine Cittadella x la pace. Sulle strade del dialogo e della fraternità e non quelle dell’odio e delle armi. Fratelli tutti…"

Il cammino per la Pace fino a Rondine e l'apertura del You Topic Fest

L'avvio del You Topic Fest

"Dare spazio all'altro vuol dire accogliere tutto ciò che ci può insegnare, tutto ciò che noi con i nostri occhi non possiamo vedere. Tutta la bellezza e tutto il dolore. Tutto questo inizia con un passo: pieno di fiducia, pieno di umiltà, pieno di consapevolezza, che in questa vita sono le relazioni che contano, e questi sono un conflitto bellissimo." Con le parole di Meital, studentessa World House di Rondine gli organizzatori racchiudono il significato del momento inaugurale del You Topic Fest.

Il commento di Lucia Tanti

"A Rondine quasi 4mila studenti per dare un segno di pace e ricordare, a se stessi prima di tutto, che la pace è faticosa, comporta impegno, determinazione, fermezza e flessibilità. La pace è dialogo, rispetto, riconoscimento; la pace parte da se stessi con le proprie azioni e le proprie personali responsabilità, la pace è saper gestire i conflitti senza negarli ma sciogliendoli con la forza delle parole. La pace è cultura e appartiene a tutte le tradizioni politiche democratiche e liberali. La pace è impegno e sudore, è intelligenza, è esercizio e proprio per questo non è impossibile. Grazie a Rondine e un grande grazie alla Polizia Municipale, alla nostra manutenzione, alla Fondazione Arezzo Intour, alla Fondazione Guido di Arezzo e alla Fondazione Arezzo Comunità aver partecipato a rendere possibile questa giornata importante. Il tutto nel solco di Liliana Segre alla quale va il ringraziamento più grande e sentito."

rondine-tanti

Il commento di Vincenzo Ceccarelli

"Marcia della Pace da Arezzo a Rondine Cittadella della Pace per l'apertura del You Topic Fest, "quattro giorni disarmanti" di Rondine. Una bellisima partecipazione di giovani, tanti volti sorridenti e molti slogan contro la guerra per dire che bisogna continuare a indignarsi, bisogna continuare a marciare e a chiedere la pace. Iniziative come quella di oggi dovrebbero ripetersi in Italia e in Europa perché è importante sostenere le popolazioni colpite dai conflitti ma nel contempo bisogna promuovere una forte iniziativa diplomatica per la pace, come ha fatto nei giorni scorsi in Ucraina il Cardinale Zuppi. All'arrivo della marcia nel Giardino di Janine si è aperto il Festival You Topic e ho portato i saluti della Regione Toscana per conto del presidente Eugenio Giani. Grazie a Franco Vaccari per il suo incessante impegno e a tutti coloro che, ciascuno per la propria parte, si adoperano ogni giorno per costruire la pace."

ceccarelli-rondine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcia per la pace fino a Rondine. Il Vescovo: "Sulle strade del dialogo e non dell'odio"

ArezzoNotizie è in caricamento