rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Caldo torrido senza tregua, domenica massime in lieve calo: previsti 38 gradi

Secondo record consecutivo per la stazione CFR di Arezzo San Fabiano che ha registrato ben 42°. Record mensile anche per la stazione Arezzo AM di Molin Bianco che ha fatto registrare il record mensile di 40,4° ad un passo da quello assoluto di 40...

Secondo record consecutivo per la stazione CFR di Arezzo San Fabiano che ha registrato ben 42°. Record mensile anche per la stazione Arezzo AM di Molin Bianco che ha fatto registrare il record mensile di 40,4° ad un passo da quello assoluto di 40,5°. Altri record sono caduti come i birilli qua e là nel resto della nostra penisola. Una massa di aria molto calda e torrida di estrazione continentale africana sta interessando da alcuni giorni la nostra penisola da nord a sud e lo farà anche nel fine settimana. Domenica vi sarà un abbassamento del flusso zonale e qualche temporale dovrebbe interessare l’arco alpino e alcune zone del settentrione, l’alta pressione ne contempo si dovrebbe spostare più a sud e con essa anche la massa di aria più calda.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: generalmente sereno dappertutto, inibilta anche la classica cumulogenesi diurna a ridosso dei rilievi. Caldo torrido, su livelli eccezionali, con punte oltre i 40° nelle zone di pianure. Temperature minime di poco sotto i 20°, più fresco nelle conche appenniniche. Forte escursione termica fra giorno e notte.

SABATO: generalmente sereno con caldo torrido. Massime in possibile lieve calo ma sempre su valori prossimi ai 40°.

DOMENICA: sereno o poco nuvoloso con passaggio di qualche stratificazione nuvolosa in giornata e serata. Leggero calo dei valori massimi che si dovrebbero portare intorno ai 38°, ma sempre e comunque decisamente sopra la media del periodo.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Per trovare una sorta di cambiamento, almeno sul quadro termico (sarà più dura dal punto di vista di quello precipitativo) bisognerà aspettare la metà della prossima settimana quando una saccatura atlantica si avvicinerà alla nostra penisola con possibile interessamento del centro nord. Le temperature si porteranno o si dovrebbero portare intorno alle medie del periodo.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo torrido senza tregua, domenica massime in lieve calo: previsti 38 gradi

ArezzoNotizie è in caricamento